Green pass obbligatorio da domani. Arriva anche il certificato di esenzione


Obbligo vaccini per personale scolastico


di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
05/08/2021 alle ore 13:42



Da domani debutta il green pass obbligatorio, sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso: nella lista bar e ristoranti, ma anche palestre, piscine, concerti e musei; oggi cabina di regia, poi il Consiglio dei ministri per le nuove regole: confermato l’obbligo del certificato verde anche per i docenti a scuola. Per accedere ai trasporti obbligo di certificato verde da settembre.

Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 70.126.104 dosi e 36.640.953 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Per Ecdc-Ema necessarie ancora mascherine e distanziamento.

Via libera del ministero della Salute alla certificazione di esenzione alla vaccinazione anti Covid per coloro che non hanno potuto vaccinarsi, temporaneamente o definitivamente, per patologie conclamate. Il via libera è giunto in vista delle nuove misure che scatteranno domani. Potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni. La durata di validità, sulla base delle valutazioni cliniche relative, verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle stesse al fine di consentirne la verifica digitale.

Per il rilascio di tali certificazioni potranno essere utilizzate anche le piattaforme regionali già preposte al rilascio di certificati vaccinali e di inidoneità alla vaccinazione. Potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali di aziende ed enti dei Servizi sanitari regionali o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta dell’assistito.

Intanto, salgono a quattro le regioni italiane rosse nelle mappe dell'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Oltre alla Sicilia e alla Sardegna, tornate rosse la scorsa settimana, nell'ultimo aggiornamento si aggiungono anche la Toscana e le Marche. Quasi tutta Italia è ormai in giallo, mentre restano verdi soltanto il Molise, la Puglia al Sud e la Valle d'Aosta al Nord.