Abruzzo. "Stop alle trivellazioni": il PD pensa al ricorso al presidente della repubblica




Categoria: ABRUZZO
19/07/2021 alle ore 14:19



“Le nuove attività di perforazione al largo delle Marche e di Martinsicuro sono un’ipoteca gravosa sull’ambiente e sull’economia turistica delle nostre coste, la Regione intervenga in rappresentanza dei Comuni e delle associazioni contrarie al progetto di perforazione. Le attività mettono a rischio il nostro delicato ecosistema marino e minacciano il futuro dell’economia costiera che dobbiamo ora più che mai tutelare e rilanciare”.

Così i consiglieri del gruppo regionale PD Silvio Paolucci, Dino Pepe, Antonio Blasioli e Pierpaolo Pietrucci, firmatari della risoluzione presentata per investire la Regione di iniziative in tal senso, prima fra tutte il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, invocato anche da 4 Comuni della costa teramana.

L’area di progetto è situata tra il settore Nord Adriatico e quello del Medio Adriatico, tocca anche l’Abruzzo, perché è a 27 km dalla costa di Martinsicuro, oltre San Benedetto del Tronto e Porto D’Ascoli nelle Marche.

“Serve un tempestivo intervento istituzionale da parte della Regione, volto ad approfondire alcune carenze procedurali dell’iter che potrebbero essere oggetto di un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica al fine di cercare di scongiurare l’ennesimo impianto.