L'Abruzzo verso la zona gialla: scatta l'allarme. Sono 100 i casi da variante Delta



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
12/07/2021 alle ore 12:46



Sono 4 le regioni a rischio zona gialla: Sicilia, Campania, Marche e Abruzzo.

Sul territorio regionale, complice la variante Delta che mostra i primi segnali di circolazione, i numeri sono in aumento, al punto che dopo tre mesi di discesa costante, i nuovi casi, su base settimanale, hanno fatto registrare un picco del +40%. L’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, dopo il valore minimo del 2021, pari a 11, registrato a fine giugno, sale ancora e supera quota 16 (in Italia il dato medio è di 11,7).

Mentre il monitoraggio settimanale dell’Iss e del ministero della Salute certifica il peggioramento registrato in Abruzzo negli ultimi giorni e colloca la regione tra le sei la cui classificazione di rischio è “moderato”, sei giovani pescaresi in vacanza in Grecia sono risultati positivi e trattenuti in quarantena sull’isola.

La variante Delta corre in tutta Europa e anche in Italia i contagi risalgono. L’impatto della variante Delta ha quasi raggiunto il 30% e viaggia verso il 70% che secondo le simulazioni dovrebbe essere raggiunto nel mese di agosto. Attualmente fra i parametri sotto la lente del ministero della Salute e del Cts c’è l’incidenza del nuovo coronavirus ogni 100mila abitanti: se superano i 50 casi si passa in zona gialla. Scatta l’allarme con un combinato di contagi (Rt), superamento del 40% del tasso di occupazione delle aree mediche e del 30% quello delle terapie intensive.