BASKET. L'Italia alle Olimpiadi dopo 17 anni



di Elisa Leuzzo
Categoria: Sport
05/07/2021 alle ore 10:51



Dopo 17 anni di assenza l’Italia torna alle Olimpiadi tra le regine della pallacanestro mondiale, ieri sera gli azzurri a Belgrado hanno staccato il biglietto per Tokyo 2021 battendo 102-95 la favorita Serbia.

Nelle ultime 24 ore sono stati assegnati gli ultimi quattro posti.

Qualificate e gironi:

Nel girone A le qualificate che già si conoscevano erano gli Stati Uniti, la Francia e l’Iran, mentre questa notte si giocava la finale del preolimpico canadese, con i padroni di casa clamorosamente già eliminati. E a imporsi per 97-72 è stata la Repubblica Ceca che in finale ha battuto la Grecia con un terzo quarto chiuso con il parziale di 31-11 e che ha fatto la differenza.

Nel girone B le squadre già qualificate erano l’Australia e la Nigeria. A loro nella serata di ieri, come tutti sappiamo, l’Italia che ha battuto la Serbia, e la Germania, che nel preolimpico di Spalato ha superato 75-64 il Brasile. Un girone non facile per gli azzurri, ma dopo Belgrado l’Italia può sognare tutto.

Nel girone C, infine, già qualificate erano SpagnaArgentina e Giappone, padrone di casa, e c’era ancora un posto da assegnare. E clamorosamente non ci sarà la Lituania, che in casa a Kaunas è stata battuta dalla Slovenia per 85-96, con un super Luka Doncic che ha guidato i suoi con 31 punti, 11 rimbalzi e 13 assist.