Via libera alla riapertura delle discoteche ma servirà il green pass



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
25/06/2021 alle ore 21:28



Arriva l’ok del Comitato tecnico scientifico per la riapertura delle discoteche: si potrà partecipare alle serate solo con il green pass.

Gli scienziati però non hanno indicato una data: spetterà ora al governo stabilire il giorno per la ripartenza del settore, ma, il sottosegretario Costa aveva anticipato che i locali sarebbero stati riaperti entro i primi 10 giorni di luglio.

I paletti del Cts: si potrà partecipare alle serate in discoteca solo con il green pass, e cioè con un certificato di guarigione dal Covid, con un certificato vaccinale, o con un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Inoltre secondo gli esperti i locali dovranno mantenere i contatti dei clienti per 14 giorni, in modo da consentire il tracciamento, nel caso ci siano dei positivi, e gli ingressi saranno contingentati.

Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 48.316.875 dosi e oltre il 31% della popolazione over 12 è immunizzato. 

Da lunedì prossimo, il 28 giugno, tutta Italia sarà in zona bianca e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Questa va comunque portata in tutti gli spazi chiusi, come mezzi di trasporto, negozi o uffici, ma anche in qualsiasi situazione di assembramento si possa venire a creare: ragion per cui bisognerà comunque sempre averla con sé.