VIDEO. Il progetto della LUISS vinto dall'Istituto Delfico-Montauti di Teramo


"Il Gioco d'azzardo come ipotesi di autoriciclaggio" VINCE "Legalità e Merito nelle scuole"


di Michele Raiola
Categoria: ABRUZZO
08/06/2021 alle ore 12:16



Oltre venti istituti tra licei classici, scientifici ed artistici, tecnici professionali di tutta Italia, tre istituti penali minorili (di Catania, Firenze e Milano) a confronto sui temi della legalità con 133 ’Luiss ambassador’ e una squadra di dottorandi, assegnisti di ricerca, tutor, appartenenti ai 4 dipartimenti dell’ateneo intitolato a Guido Carli. Sono i numeri con i quali si è conclusa la quarta edizione del progetto “Legalità e Merito nelle scuole” ideato dalla vicepresidente della Luiss Paola Severino per promuovere la cultura dell’anticorruzione e il rispetto delle regole tra studenti universitari e alunni delle scuole superiori in aree difficili del Paese.

Al terzo posto l’Istituto penale minorile di Firenze con il progetto “La mia verità”. Secondi a parti merito l’Istituto superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco con il lavoro dal titolo “Figli dei fuochi” e l’Iis “Duni-Levi” di Matera con il progetto “Un mondo quasi perfetto”. Al primo posto l’Istituto d’istruzione superiore “Melchiorre Delfico - Guido Montauti” di Teramo, con il lavoro dal titolo "Il Gioco d’azzardo come ipotesi di autoriciclaggio".

Il Liceo Classico e Classico Europeo Melchiorre Delfico – Guido Montauti vince la quarta edizione del progetto "Legalità e Merito nelle scuole" promosso dall'Università LUISS grazie alla realizzazione di un video dal titolo: Il Gioco d'azzardo come ipotesi di autoriciclaggio.

Ai microfoni di Michele Raiola la prof.ssa Irene Cervoni, referente del progetto, e alcuni studenti che hanno partecipato.

Il video vincitore è stato realizzato dagli studenti Alice Capitanio, Laura Caporale, Federica Carluccio, Matilde Ciacci, Chiara Di Bartolomeo, Paola Di Carlo e Jacopo Mancini. Si ringrazia il giovane regista emergente teramano Antonio Casanegra, la professoressa referente del progetto che ha seguito i ragazzi passo dopo passo, prof.ssa Irene Cervoni, e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Loredana Di Giampaolo.