Patrick Zaki resta in carcere: "Trascorrerà il compleanno in cella"



di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
03/06/2021 alle ore 11:07



Confermata ancora una volta la custodia cautelare per Patrick Zaki. L'udienza per la scarcerazione viene rimandata di volta in volta, con conferme della custodia cautelare di 45 giorni. Durante l'ultima udienza è stato sottolineato come al ricercatore egiziano dell'Università di Bologna sia stato diagnosticato un disturbo depressivo. In seduta, il team di giudici non aveva permesso ai rappresentanti dei Paesi europei di entrare in aula. Tra questi, anche l'Italia che ha dovuto aspettare fuori dalla porta.

L'attivista egiziano in carcere da ormai un anno con l'accusa di diffusione di fake news e propaganda sovversiva tramite socia dovrà restare per altri 45 giorni nel carcere cairota di Tora. "Altri 45 giorni, come ogni volta" ha dichiarto Hoda Nasrallah, legale di Patrick Zaki.

Patrick compierà 30 anni il 16 giugno. Con la conferma della detenzione per altri 45 giorni, dovrà trascorrere anche il suo compleanno nel carcere di Tora. La sorella Marise ha fatto appello alle autorità affinché anche a Patrick venga somministrato il vaccino anti-Covid, che ancora non ha ricevuto. "A preoccuparci non è tanto il dolore alla schiena che lo affligge, ma la sua sindrome asmatica che lo rende esposto al rischio di contagio da Covid-19. Non ha ancora potuto ricevere il vaccino". Nel frattempo dilaga la pandemia all'interno delle carceri egiziane.