Vaccini, dal 3 giugno per tutte le età


Ok di Ema a Pfizer per i 12-15enni


di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
29/05/2021 alle ore 13:36



"Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione anche quelli aziendali". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo nel corso della visita al centro vaccinale di Umbria Fiere.

Le dosi a disposizione saranno 20 milioni e ogni regione dovrà regolarsi sul numero di dosi ma quello che bisogna "evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini".

Ad oggi sono state somministrate quasi 33 milioni di dosi, di cui 21 milioni e 800mila prima dose e il restante, circa 11 milioni e 200mila, persone vaccinate. Sugli over 80 è stato superato il 90%, sugli over 70 sopra l'80 per cento e sugli over 60 a livello nazionale intorno al 62-63%. 

È arrivato il via libera dell'Ema, l'Agenzia europea del famaco, per utilizzare il vaccino Pfizer nella fascia di età dai 12 ai 15 anni. Il parere dell'Aifa per quel che riguarda l'Italia arriverà agli inizi della settimana prossima. Si tratta di circa due milioni e 300mila ragazzi.

Ora sarà possibile estendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani. Pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre.