Da stasera il coprifuoco scatta alle 23



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
19/05/2021 alle ore 11:47



Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da oggi slitterà alle 23.

Il provvedimento entra infatti in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta.

All’inizio di giugno ci potrebbe essere un nuovo tagliando alle misure approvate dal Consiglio dei ministri di lunedì e, se la curva del virus continuerà la sua discesa, potrebbero essere rivalutate alcune scelte fatte. Uno degli effetti più attesi è l'ulteriore posticipazione di un un’ora, dalle 23 alle 24, del coprifuoco, una misura che verrà cancellata definitivamente dal 21 giugno.

Nell’Abruzzo con dati da “zona bianca”, dove l’incidenza settimanale dei casi per centomila abitanti scende a quota 50, il tasso di positività crolla a 0.6%.

Se il trend dei contagi non peggiorerà, L'Abruzzo sarà in zona bianca dal 7 giugno.

Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento, dunque mascherina e distanziamenti. Ma soprattutto, non c’è coprifuoco.

Intanto, le palestre riapriranno lunedì 24 maggio e non il 1 giugno, i centri commerciali nel week end già da sabato 22, i parchi tematici il 15 giugno e non il 1 luglio, i ristoranti al chiuso potranno lavorare anche la sera e non solo a pranzo dal 1 giugno.

Il governo potrebbe prevedere l’utilizzo del green pass per riaprire le discoteche, l’unico settore che per il momento non ha un’indicazione di quando potrà ripartire.