Stando ai sondaggi politici di oggi, 9 maggio, presentati da Pagnoncelli a Dimartedì, al primo posto ritroviamo Giuseppe Conte con il 55%, al secondo posto Giorgia Meloni con il 37% ed al terzo posto Roberto Speranza con il 36% dei consensi, staccando di ben sei lunghezze Matteo Salvini, ritrovatosi al quarto posto, in concomitanza con Enrico Letta, con il 30%.
Seguono al 28% Silvio Berlusconi e Giovanni Toti. Chiude questa classifica Matteo Renzi con il 10%.
Scende il gradimento del governo Draghi che dal 62% in un mese è passato al 58%. Per quanto riguarda la classifica delle intenzioni di voto, continua ad essere al primo posto la Lega, ma sta calando nettamente la fiducia in questo partito, arrivata al 21,9%, mentre si fa sotto il PD con il suo 20,9%.
Terzo posto per Fratelli d’Italia con il 18,9% e cala anche il Movimento 5 Stelledopo la vicenda capitata al figlio di Grillo, arrivando al 16%. Quinto posto per Forza Italia con l’8% che però fa registrare un aumento rispetto al 7,6% della scorsa settimana. Infine anche Azione e Sinistra Italiana fanno registrare un piccolo incremento rispettivamente con il 2,8% ed il 2,2%.