Uniti per il Brasile: l'associazione Visionari chiede il sostegno dell'Abruzzo


In Brasile sono oltre 90.000 i nuovi casi e 4000 i decessi al giorno


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
28/04/2021 alle ore 12:10



In Brasile, la pandemia sta mettendo a dura prova il reparto sanitario con oltre 90.000 nuovi casi e 4000 decessi al giorno, ospedali al collasso e terapie intensive totalmente occupate.

Molte associazioni e gruppi stanno cercando di aiutare, anche recuperando forniture ospedaliere dall’estero. Tra queste l'associazione VISIONARI No Profit che ha coinvolto l'Abruzzo in una innovativa raccolta fondi destinata a sostenere tramite la stampa in 3D la sanita' brasiliana e salvare la vita a migliaia di malati di Covid che in quel paese muoiono a causa delle carenze degli ospedali locali.

"Gli ospedali sono al collasso - spiega VISIONARI - molte associazioni e gruppi stanno cercando di aiutare, anche recuperando forniture ospedaliere dall'estero. Tuttavia, i trasporti aerei verso il Brasile sono calati del 60%, e quelli via mare sono troppo lenti per le soluzioni di emergenza. Inoltre non si riescono a trovare i rifornimenti medici ufficiali e quei pochi che si trovano hanno dei prezzi proibitivi". 

VISIONARI No Profit - che durante l'emergenza del 2020 attraverso il progetto "Visionari MakeIt" ha regalato agli ospedali italiani oltre 20mila visiere protettive anti-Covid realizzate con la stampa 3D - sta collaborando con alcune onlus brasiliane (come Movimento Respirar) per trasformare le maschere da snorkeling vendute nei negozi sportivi in respiratori.

Grazie ad una valvola progettata dal team di VISIONARI e realizzata attraverso la stampa 3D, infatti, le maschere diventano veri e propri respiratori collegabili all'ossigeno, e gia' 125 pazienti brasiliani affetti da Covid e ricoverati in terapia intensiva si sono salvati grazie all'ingegno di tale progetto "made in Italy", inviato con un semplice file alle associazioni brasiliane, che in loco attraverso normali stampanti 3D hanno prodotto le valvole salvavita.

"Invitiamo tutti i cittadini dell'Abruzzo ad aderire alla raccolta fondi 'Dona un Respiro', attraverso la quale acquistare maschere da snorkeling da destinare agli ospedali brasiliani e dare ai pazienti ricoverati per Covid cio' che piu' di ogni cosa gli manca: l'aria".

VISIONARI devolvera' il 100% di quanto raccolto, e ogni fase delle donazioni sara' pubblicata sul sito dell'associazione, cosi' come le prove dell'acquisto delle maschere e della loro consegna. E' possibile aderire alla raccolta fondi alla pagina WEB visionari.org dove sono pubblicati tutti i dettagli del progetto.