Il ddl Zan è stato calendarizzato in Senato: si sblocca il dibattito contro l'omofofia



di Redazione
Categoria: ITALIA
28/04/2021 alle ore 11:19



Si sblocca in Senato il disegno di legge Zan contro l'omotransfobia.

Dopo i continui blocchi, rinvii e l'ostruzionismo di alcune forze politiche, la discussione sul ddl Zan è stata calendarizzata dalla Commissione Giustizia di Palazzo Madama a sei mesi dalla sua approvazione alla Camera. Ora il ddl potrà essere discusso e, se approvata, potrà essere convertito il legge.

La calendarizzazione è passata con 13 voti a favore e 11 contrari. Non è ancora stata stabilita una data, ma la Commissione ha votato una serie di provvedimenti per i quali a breve dovrebbe essere delineato il calendario dei lavori.

La Conferenza episcopale italiana (Cei), ha commentato: "Troppi dubbi, serve un dialogo aperto senza pregiudizi. Coerentemente a quanto già espresso, ribadiamo il sostegno a ogni sforzo teso al riconoscimento dell’originalità di ogni essere umano e del primato della sua coscienza. Tuttavia, una legge che intende combattere la discriminazione non può e non deve perseguire l’obiettivo con l’intolleranza, mettendo in questione la realtà della differenza tra uomo e donna".