Da 26 aprile: ristoranti all'aperto e riapertura scuole. Dal 15 maggio piscine e poi palestre


Il calendario delle riaperture


di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
16/04/2021 alle ore 18:07



Dal 26 aprile torna la zona gialla e la riapertura dei ristoranti anche a cena (ma solo all'aperto), nonostante il coprifuoco resterà alle 22.

Dopo la cabina di regia del governo, in cui si è discusso il calendario delle riaperture, il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto in conferenza stampa per presentare tutte le decisioni prese.

"Oggi  il governo ha preso un rischio ragionato, fondato sui dati in miglioramento, ma non drammatico. Questo rischio si fonda su una premessa, che quei provvedimenti che governano il comportamento nelle attività riaperte siano osservate scrupolosamente", ha detto Draghi. "Solo in questo modo questo rischio ragionato si traduce in un'opportunità straordinaria. Nel frattempo la campagna di vaccinazione continua ad andare bene e questa è stata una componente essenziale nella nostra decisione".

Ha poi preso la parola il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha sottolineato come le misure adottate nelle ultime settimane abbiano prodotto dei risultati, tra il calo dell'Rt e dell'incidenza.

"Il primo luogo dove decidiamo di investire è la scuola. Da qui alla fine delle lezione si potrà nelle zone gialle e arancioni tornare in presenza per le scuole di ogni ordine e grado. In maniera graduale proveremo a riaprire altre attività economiche. Il principio che adotteremo riguarda il fatto che nei luoghi all'aperto la diffusione del contagio è molto più difficile. Questo principio lo applicheremo alla ristorazione, ma non solo. Nell'auspicio che con il passare delle settimane si possano programmare ulteriori aperture anche per le attività che non si svolgono all'aperto".

“Abbiamo un calendario che ha come data chiave quella del 26 aprile, che ha come particolarità la necessità di investire sugli spazi aperti. Poi c’è una roadmap, dal 15 di maggio potrebbero riaprire le piscine all’aperto, dal 1° giugno potrebbe ripartire le palestre, dal 1° luglio le attività fieristiche”: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo nella conferenza stampa sulle riaperture.