Patrick Zaki, via libera alla cittadinanza italiana


Al Senato 208 voti a favore, 33 astenuti, nessun contrario


di Redazione
Categoria: ITALIA
14/04/2021 alle ore 14:52



L'aula del Senato ha approvato con 208 voti a favore, 33 astenuti e nessun contrario l'ordine del giorno unitario che impegna il governo "ad avviare tempestivamente mediante le competenti istituzioni le necessarie verifiche al fine di conferire a Patrick George Zaki la cittadinanza italiana".

"C'è qualcosa nella storia di Patrick Zaki che prende in modo particolare – ha sottolineato Segre – ed è ricordare quando un innocente è in prigione. Questo l'ho provato anch'io e sarò sempre presente, almeno spiritualmente quando si parla di libertà".

L'ordine del giorno approvato oggi stabilisce anche che lo Stato italiano deve "intraprendere tempestivamente ogni ulteriore iniziativa presso le autorità egiziane per sollecitare l'immediata liberazione" dello studente egiziano, valutando la possibilità di utilizzare gli "strumenti previsti dalla Convenzione delle Nazioni unite contro la tortura" e continuare a "monitorare, con la presenza in aula della rappresentanza diplomatica italiana al Cairo, lo svolgimento delle udienze processuali a carico di Zaki e le sue condizioni di detenzione". Zaki, attualmente detenuto nel carcere del Cairo, in Egitto, è stato arrestato nel 2020, mentre tornava dall'Italia per fare visita alla sua famiglia, con l'accusa di terrorismo e diffusione di notizie false tramite social.

Lo scorso 6 aprile i giudici egiziani hanno prolungato per l'ennesima volta di 45 giorni la sua detenzione. La legale dell'attivista, Hoda Nasrallah, ha sottolineato che è stata inoltre respinta la richiesta, presentata dalla difesa, di un cambio del team di giudici che seguono il caso.