Sit-in di protesta davanti alla Camera, scontro fra manifestanti e polizia: due agenti feriti



di Redazione
Categoria: ITALIA
06/04/2021 alle ore 18:53



Tafferugli in piazza Montecitorio tra manifestanti e Polizia durante la manifestazione di commercianti e ristoratori. Molti dei presenti non indossavano la mascherina.

I manifestanti hanno chiesto al governo Draghi riaperture immediate. I poliziotti hanno contenuto diverse cariche di alleggerimento i tentativi di alcune persone di sfondare le transenne poste davanti alla piazza. Lanciati alcuni fumogeni e alcune bottiglie all'indirizzo delle forze dell'ordine. Due poliziotti sono stati feriti alla testa. Sette le persone fermate.

A manifestare circa 800 persone. Alcune hanno cantato l'inno di Mameli, altre hanno scandito lo slogan 'Libertà, libertà'. "Ci stanno affamando, toglietevi il casco e venite con noi", ha urlato qualcuno rivolto alle forze dell'ordine che fronteggiano il sit-in in assetto antisommossa. "Siamo imprenditori, non delinquenti" urlano ai megafoni in piazza Montecitorio i commercianti e ristoratori.

Tra i manifestanti che hanno dato vita al sit-in si sarebbero infiltrati diversi gruppi di estremisti con l'obiettivo di strumentalizzare il disagio sociale e far salire la tensione. È la lettura che arriva da fonti investigative, le quali in queste ore stanno ricostruendo quanto avvenuto in piazza Montecitorio. La situazione, viene fatto notare, non è cambiata da qualche mese fa quando l'allora capo della Polizia Franco Gabrielli, in una circolare inviata a prefetti e questori, segnalava il rischio che gruppi di facinorosi approfittassero del malumore dei settori più colpiti dalle chiusure, per far salire la tensione.

Oggi è stata una giornata di proteste in tutta Italia: a Milano la protesta degli autonoleggiatori e dei venditori ambulanti mentre nel Casertano è stato bloccato un tratto dell'autostrada A1 Roma-Napoli.