La speranza: Denise Pipitone è in Russia?



di Redazione
Categoria: ITALIA
30/03/2021 alle ore 19:56



La notizia di una giovane che, alla tv russa ha raccontato di essere stata rapita quando era piccola, riaccende la speranza di trovare Denise, scomparsa da Mazara del Vallo il primo settembre del 2004.

"Attendiamo l’esame del Dna e siamo speranzosi", cosi Piera Maggio che, completato l’iter d’autorizzazione da parte del Ministero degli Esteri russo per consentirgli l’ingresso nel Paese, partirà per la Russia.

La segnalazione è nata quasi per caso, da una telespettatrice del programma televisivo di Rai 3, "Chi l'ha visto", che ha riferito che a Mosca c'è una giovane donna che ha la stessa età di Denise (21 anni) e che somiglia moltissimo a Piera Maggio, la mamma della piccola scomparsa 17 anni fa.

La giovane, Olesya Rostova, ha raccontato di essere stata rapita da piccola e di essere stata trovata in un campo nel 2005.

Secondo quanto raccontato da Olesya, dopo il rapimento avrebbe vissuto in un campo nomadi, chiedendo l'elemosina: dopo qualche anno sarebbe stata arrestata e trasferita in un orfanotrofio. "Non ti ho mai dimenticato, ti sto cercando e ho la possibilità di trovarti. Eccomi qui, sono viva, voglio conoscerti e trovarti", il messaggio della ragazza condiviso in un video mandato in onda dal programma пусть говорят (in italiano "Lasciali parlare") in onda sull’emittente russa Primo Canale. Un video che riaccende le speranze della famiglia di Denise e dei tanti che negli anni hanno seguito la vicenda sperando in un lieto fine.

Le coincidenze temporali ci sono e anche una somiglianza tra la giovane e Piera. La bambina 'russa' venne trovata in un campo nel 2005 e non sapendo chi sia la sua vera madre, è andata in una trasmissione tv russa per mostrare il suo volto e lanciare a sua volta un appello alla vera famiglia. Ora vanno fatte tutte le verifiche: occorre avere pazienza ed essere scrupolosi - dichiara Federica Sciarelli.

Domai sera "Chi l'ha visto" si occuperà del caso.