Dopo Pasqua scuole aperte anche in zona rossa: dal nido alla prima media



di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
26/03/2021 alle ore 18:15



La scuola è l'unica attività a beneficiare di un allentamento delle misure, anche se parziale, dopo le vacanze di Pasqua. 

La scuola riprenderà in presenza anche in zona rossa, dall’infanzia fino alla prima media: “Le evidenze scientifiche dimostrano che fino alla prima media le scuole di per sé non sono fonte di contagio, quello che lo è, è quello che c’è attorno alla scuola e più l’età si alza e più le attività aumentano. Tutti gli altri provvedimenti restano fermi. La scuola è un punto di contagio molto limitato solo in presenza di tutte le altre restrizioni”, ha spiegato Draghi.

Secondo il ragionamento del governo quindi se si mantengono chiuse tutte le altre attività e si riprende la scuola in presenza per i più piccoli, che normalmente vengono accompagnati dalle famiglie e non prendono i mezzi pubblici in autonomia, non si rischia un'esplosione dei contagi in classe o nuovi focolai.

Il ministro della Salute Speranza, intervenuto anche lui sul tema, ha detto: "Le misure prese hanno prodotto dei segnali di rallentamento del contagio. C'è ancora una situazione delicata che va seguita con la massima attenzione. In ogni caso ci possiamo consentire, seppure in un quadro che resta molto prudenziale, una scelta che vuole dare un segnale rilevante a un settore strategico della nostra società, quindi abbiamo deciso si spendere questo piccolo tesoretto di cui disponiamo sulla scuola che ha una missione sociale molto importante".