Covid. Vaccini: ancora 360 giorni di campagna vaccinale


Rallentano le vaccinazioni dopo lo stop dosi AstraZeneca


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
16/03/2021 alle ore 17:00



Dal’analisi per categoria e il confronto con le altre regioni è evidente come si registri un discreto incremento nelle somministrazioni delle vaccinazioni rispetto alla prima fase, ma non è ancora abbastanza. 

In Abruzzo, infatti, sono 148.238 le dosi somministrate: per arrivare all’immunità di gregge bisognerà coprire 1milione e 900mila dosi (il 70% della popolazione totale). Se venissero somministrate con il ritmo attuale avremmo davanti ancora 360 giorni di campagna vaccinale. Cioè quasi un anno. Troppo, in considerazione della situazione Covid e del dilagare delle varianti. 

Si ferma, dunque, la macchina dei vaccini, che negli ultimi giorni procedeva spedita.

Sono 15.250 le dosi del vaccino AstraZeneca disponibili in Abruzzo per la somministrazione nel giorno in cui l’Aifa, in via precauzionale, ha disposto la sospensione delle inoculazioni. Migliaia le dosi già somministrate, soprattutto al personale scolastico.

"In Italia sulla sorveglianza e sui sequenziamenti del virus Sars-CoV-2, siamo indietro di tanto. Se arrivasse e cominciasse a circolare una nuova variante pericolosa non ce ne accorgeremmo, non la vedremmo". Per il virologo Andrea Crisanti bisogna fare di più. Il pensiero dell'esperto è in linea con quanto evidenziato a livello europeo da esperti dell'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), secondo cui anche per le tre varianti che più preoccupano oggi - inglese, sudafricana e brasiliana - il livello di circolazione in Europa potrebbe essere sottostimato a causa della limitata attività di sequenziamento genomico nell'Ue.

Sono complessivamente 60.626 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 212 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 1924. 

Il tasso di positività è pari al 3.3%.

Del totale dei casi positivi, 14454 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+48 rispetto a ieri), 15382 in provincia di Chieti (+58), 16113 in provincia di Pescara (+41), 13999 in provincia di Teramo (+68).

La situazione Covid anche in provincia di Teramo è preoccupante. Lo ha affermato il dottor Domenico Pinto, direttore dei servizi sanitari territoriali, che ha rimarcato come l’aumento riguardi le varianti. Oltre 1000 casi sospetti (120 casi accertati) ed una situazione in evoluzione lungo la costa nord, da Giulianova ad Alba Adriatica (Tortoreto è già zona rossa) che desta molti timori. Attenzionata anche Colonnella. “Il trend è poco favorevole e l’età media delle infezioni si è notevolmente abbassata. Destano preoccupazioni le scuole dell’Infanzia. Siamo in piena terza ondata”.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Covid. Vaccini: ancora 360 giorni di campagna vaccinale
  • Covid. Vaccini: ancora 360 giorni di campagna vaccinale