Inizia oggi l'anno giubilare: apertura della porta santa a San Gabriele



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
27/02/2021 alle ore 12:02



Festa liturgica di San Gabriele, con le celebrazioni per il centenario e l'inizio dell'anno giubilare che si concluderà il 27 febbraio 2022.

Al via questa mattina con l’apertura della porta Santa.

Il santuario fa memoria di quel 13 maggio 1920 quando nella Basilica di San Pietro in Roma, papa Benedetto XV dichiarava santo Gabriele dell’Addolorata. Alla celebrazione assisteva Michele Possenti, il medico fratello maggiore del santo, insieme ad altri parenti; partecipò l’unico compagno superstite del santo, fratel Silvestro Polidori. Alla cerimonia erano presenti 40 cardinali, più di 300 vescovi da ogni parte del mondo e migliaia di fedeli.

Durante l’anno giubilare centenario del santo dei giovani, che ha come slogan “Con i giovani, protagonisti nella storia”, sono previste celebrazioni e manifestazioni.

Questi i principali eventi in programma:

    • 8 maggio 2021 – Veglia mariana internazionale: “Maria, il modello per una Chiesa giovane”;

    • 24-25 luglio 2021 – Giubileo dei giovani: “Lui vive e ti vuole vivo!” (papa Francesco);

    • 7 agosto 2021 – Pellegrinaggio notturno Teramo-Isola del Gran Sasso: “Accanto a te c’è il Risorto”.

Oltre al mondo giovanile, molta attenzione sarà riservata all’ambito della scuola, dell’Università e dei Centri di ricerca. Queste le iniziative a loro dedicate:

    • 7-8 maggio 2021 – Convegno internazionale: Gli adolescenti e il patto educativo globale inter-generazionale;

    • 28-29 maggio 2021 – Meeting internazionale: la Scienza per la pace;
    • 30 settembre – 2 ottobre 2021 – IV Forum internazionale del Gran Sasso e Conferenza euro-africana dei Rettori. Tema: Allargare gli orizzonti della carità – per una nuova progettualità sociale.

Durante l’apertura della Porta santa è stata diffusa la lettera che Papa Francesco ha voluto inviare al vescovo di Teramo in occasione dell’inizio delle celebrazioni giubilari al santuario teramano.

“Gabriele era un giovane del suo tempo, pieno di vita e di entusiasmo, animato da un desiderio di pienezza che lo spingeva oltre le realtà mondane ed effimere, per rifugiarsi in Cristo. Ancora oggi, egli invita i giovani a riconoscere in se stessi il desiderio di vita e di appagamento, che non può prescindere dalla ricerca di Dio, dall’incontro con la sua Parola, dal servizio ai fratelli, specialmente i più fragili”.

L’auspicio del Pontefice è che questo “giovane passionista” possa “guidare il cammino delle persone consacrate e dei fedeli laici nella tensione di amore verso Dio e verso il prossimo”. Soffermandosi su “questo tempo di emergenza sanitaria e di conseguente fragilità economica e sociale”, il Papa ribadisce la necessità che “i discepoli del Signore diventino sempre più strumenti di comunione e di fraternità”, “estendendo agli altri la carità di Cristo” e “irradiandola con atteggiamenti concreti di vicinanza, tenerezza e dedizione”. Infine, l’auspicio che “le manifestazioni programmate per il Centenario (della canonizzazione, ndr) possano ravvivare l’affetto e la devozione di quanti vedono in questo Santo così amato un esemplare testimone del Vangelo e un intercessore presso Dio”.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Inizia oggi l'anno giubilare: apertura della porta santa a San Gabriele
  • Inizia oggi l'anno giubilare: apertura della porta santa a San Gabriele
  • Inizia oggi l'anno giubilare: apertura della porta santa a San Gabriele
  • Inizia oggi l'anno giubilare: apertura della porta santa a San Gabriele