Il governo Draghi e i nuovi ministri


Il governo Draghi chiederà la fiducia in Senato mercoledì prossimo alle ore 10


di Michele Raiola
Categoria: ITALIA
12/02/2021 alle ore 22:50



Domani alle 12 ci sarà il giuramento del nuovo governo guidato da Mario Draghi, la prossima settimana il passaggio alle Camere per ottenere la fiducia.

Per la Giustizia c’è Marta Cartabia, mentre all’Economia va Daniele Franco. Riconfermato Luigi Di Maio agli Esteri, Stefano Patuanelli passa all’Agricoltura in quota Cinque Stelle. Ma anche i dem Dario Franceschini alla Cultura e Lorenzo Guerini alla Difesa.

Il Movimento 5 Stelle vota sì sulla piattaforma Rousseau, per il sostegno all’esecutivo guidato dall’ex governatore della Bce. Ma si spacca, con Alessandro Di Battista che annuncia il suo addio ai pentastellati: “Accetto la votazione ma non posso digerirla”.

A dire Sì quasi il 60% dei votanti. Davide Casaleggio: “Governare sarà complicato”. Di Maio: “Spero che con quello di Di Battista non sia un addio”. La Direzione nazionale del Pd, all’unanimità, ha annunciato che esprimerà la fiducia al governo Draghi.

È previsto per mercoledì alle ore 10 il voto di fiducia in Senato al nuovo governo guidato da Mario Draghi. Il presidente del Consiglio terrà nell'Aula di Palazzo Madama le comunicazioni sul quale i senatori esprimeranno (o meno) la fiducia, per poi recarsi alla Camera e consegnare il testo delle proprie dichiarazioni programmatiche.