A Pescara con un pianoforte e 13 archi: ecco il "bagaglio" abruzzese di Giovanni Allevi


20 concerti in tutta Italia, parte a novembre l'"Equilibrium tour" del compositore marchigiano conosciuto in tutto il mondo



Giovanni Allevi, uno dei maggiori compositori del panorama internazionale di ‘musica classica contemporanea’, torna a incantare il grande pubblico con “Equilibrium Tour” e fa tappa a Pescara il tre gennaio al Teatro Massimo.

In programma 20 concerti per la tournée che prende il nome dal suo ultimo progetto discografico "Equilibrium", in uscita in doppio cd il 20 ottobre. Sulla cover del disco, realizzata dal fotografo di fama mondiale Pierpaolo Ferrari, spicca il primo piano di Allevi diviso dal richiamo delle sue due anime, quella più classica e quella più rock, dove la ricerca dell’ equilibrium è il filo conduttore, e anche il motore, di tutto il progetto.

La première-evento europea di “Equilibrium”, dopo la recente anteprima mondiale in America, si terrà il 15 novembre al Teatro dal Verme di Milano con l’Orchestra Sinfonica Italiana.

Il 26 dicembre si esibirà all’auditorium parco della musica a Roma, per proseguire a Bologna, Pavia, Torino ( quattro, cinque e sei gennaio); sarà la volta di Bergamo, Assisi, Genova, Bari, Venezia, Varese, Trieste durante il mese di marzo. Il sette aprile a Senigallia, il nove a Milano, il 13 aprile a Novara, poi Ivrea, Borgosesia e Biella, per chiudere il 23 aprile a Napoli, ma il calendario delle date potrà crescere.

Durante il concerto assumerà tutti i diversi ruoli, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua carriera.

twitter@ImpaginatoTw