OLTRE IL MEME C'È DI PIÙ! Bernie Sanders impiega la sua 'gratuita' popolarità per beneficenza


Raccolti oltre 1,8 milioni: il 100% del ricavato andrà ad associazioni benefiche


di Elisa Leuzzo
Categoria: ESTERI
01/02/2021 alle ore 22:00



Cavalcando la grande popolarità sui social, l’ormai star di Instagram e Twitter Bernie Sanders ha deciso di mettere in vendita alcune felpe con la stampa della sua foto per beneficenza. I ricavati delle felpe, calde come quei guanti in lana riciclati sfoggiati a Capitol Hill, andranno a favore di un’associazione della sua città natale a difesa degli anziani poveri.

Dalle vendite delle felpe in cui è ritratto con il look usato all'inaugurazione del presidente Biden ha raccolto 1,8 milioni di dollari (circa un milione e mezzo di euro).

Guanti, mascherina e sedia pieghevole. Non si parla di altro. Dove si gira, è pieno di immagini e fotomontaggi di un uomo, seduto con le gambe accavallate su una sedia pieghevole, con una mascherina chirurgica e due guanti per il freddo.

Ma chi è quell’uomo e perché la foto è diventata così popolare?

Lui si chiama Bernie Sanders è un senatore statunitense dello stato del Vermont. Dopo aver tentato la corsa alla guida della Casa Bianca, all’età di quasi 80 anni ha ottenuto l’attenzione di tutto il mondo, anche di quello distante dagli affari politici, per la sua partecipazione all’Inauguration Day. Durante l’evento in onore dell’inizio del mandato di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti, Bernie Sanders si è infatti presentato con un look che ha fatto parlare tutti. Giaccone verde scuro, mascherina anti-Covid, guanti contro il freddo (anzi, muffole!) marroni a zig-zag, capelli scompigliati. Seduto su un’umilissima sedia pieghevole, rannicchiato per proteggersi dalle basse temperature di Washington, Bernie Sanders ha conquistato il cuore di tutti. Si è quasi più parlato di lui che di Biden. In questi giorni si sono moltiplicati i fotomontaggi su di lui, che con la sua sedia è stato posizionato in qualunque parte del mondo, in qualunque film o serie tv. C’è perfino chi si è tatuato l’uomo su una gamba o chi ha cucito pupazzi ispirati a lui, come nella foto di copertina.

Il senatore, intervistato dai giornalisti della CBS, ha spiegato la scelta del suo chiacchieratissimo outfit. Niente cappotti eleganti o cravatte prestigiose, ma un abbigliamento perfetto per rimanere al caldo: "Noi nel Vermont siamo abituati al freddo e non ci interessa molto della moda, a noi interessa stare al caldo, ed è ciò che è successo".

Il senatore si è detto divertito dal meme e ha deciso di usarlo su magliette, felpe e adesivi da vendere nell'ambito della sua campagna, con il 100% del ricavato da destinare ad associazioni benefiche che si occupano di distribuzione di pasti nei quartieri poveri, di programmi di nutrizione per bambini e di servizi alla salute per gli anziani e i più disagiati. Tutti gli oggetti sono andati esauriti sul suo sito web in meno di mezz’ora.