Meteo. Gelo in Abruzzo: nevicate anche a quote basse



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/01/2021 alle ore 12:46



Dal Mar di Barents, ovvero dal circolo Polare artico (Siberia settentrionale per la precisione), scenderà una massa d’aria gelida che porterà tutta l’Europa orientale al freezer con temperature in doppia cifra sotto zero quasi ovunque.

Nel suo percorso verso sud e verso i Balcani l’aria gelida viene vista ad oggi riversarsi anche con un lembo sull’Adriatico con una circolazione depressionaria in formazione proprio sui mari meridionali italiani.

"Questa situazione se confermata porterebbe una sferzata gelida sul nostro versante adriatico, con precipitazioni che dalle Marche in giù risulterebbero nevose anche a quote costiere. Ovviamente parliamo di una tendenza a quasi una settimana e dunque da prendere con le pinze, tra l’altro questa pulsazione sembra ad oggi rapida e non duratura perché nel frattempo l’anticiclone ad ovest sembrerebbe spanciare verso oriente. Situazione comunque da monitorare visto che le pulsazioni potrebbero essere più di uno e quindi ripresentarsi anche a breve distanza dalla prima una seconda più vigorosa e di lunga durata. Per ora ci fermiamo qui, le carte necessitano di conferme ma il prossimo fine settimana potrebbe essere gelido e nevoso lungo il medio adriatico e il sud". 

Pierluigi Casalena