Covid. Nuovo decreto Conte: mezza Italia arancione. Le zone gialle saranno 'rinforzate'


Il nuovo decreto entrerà in vigore dal 16 gennaio


di Redazione
Categoria: ITALIA
08/01/2021 alle ore 16:33



In base al monitoraggio della Cabina di regia del ministero alla Salute e dell'Istituto superiore di sanità sul periodo 28 dicembre-3 gennaio sarebbero cinque le Regioni arancioni a partire da lunedì (il week end è per tutti di quel colore). Si tratta di Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha così firmato un'ordinanza con le cinque Regioni. Intanto l'Rt nazionale sale a 1,03, sorpassando per la prima volta dopo sei settimane la soglia dell'1. L'Rt a 1,03 in Italia. 

Cosa prevede il nuovo decreto:

- Divieto di spostamento tra le Regioni prorogato fino al 31 gennaio;

- Resta il coprifuoco alle 22:00;

- Anche nelle zone gialle (che saranno rinforzate) il nuovo decreto imporrà la chiusura alle 18:00 per Bar e ristoranti.

La situazione delle Regioni: la Lombardia sfiora la zona rossa I tecnici prendono in considerazione l'Rt, l'incidenza e il rischio per determinare in quale zona deve essere messa una Regione. Visto che l'incidenza, cioè il numero di positivi per 100mila abitanti, è alta ovunque e il rischio è alto o moderato in tutte le Regioni (a parte la Toscana), ci si basa principalmente sul fattore di replicazione del virus, cioè l'Rt. Se è sopra 1 si entra in zona arancione, se supera 1,25 in zona rossa. Per valutare l'Rt non si tiene conto del dato medio ma dell'intervallo inferiore dei due che appunto servono a ricostruire la media.

Per questo motivo, anche se molte Regioni sono sopra 1 questa settimana, solo tre finiscono in zona arancione. Lombardia, Emilia e Calabria hanno infatti anche l'intervallo inferiore dell'Rt sopra quella soglia. La Sicilia invece ha 0,99 ma ha chiesto che venga considerato come 1 e infatti è stata messa anche lei in zona arancione. Stessa destino ha avuto il Veneto, che ha inviato una lettera alla Cabina di regia nella quale illustra i suoi problemi, soprattutto riguardo all'altissima circolazione del virus.