Atri, la Regione promette più sicurezza per gli studenti: i genitori (per ora) ci credono


In ballo non solo il nuovo polo scolastico ma le ansie per lo stato di pericolo in cui si trovano 3 scuole



“Il Presidente D'Alfonso ci ha invitati per ascoltare con attenzione il nostro resoconto sulle scuole di Atri e le nostre preoccupazioni per lo stato di pericolo e di disagio in cui quotidianamente si trovano i ragazzi che frequentano la scuola dell'infanzia Amaltea, la scuola elementare di Via Umberto I e la scuola secondaria di primo grado "Membelli-Barnabei". Così il Comitato dei Genitori della scuola di Atri, dopo l’incontro di questa mattina nella sede pescarese della Regione con il Governatore Luciano D'Alfonso.

“Si è trattato di un confronto molto costruttivo, con diversi spunti di riflessione sui cambiamenti che questo periodo storico sta portando nel campo della sicurezza nelle scuole ed anche in materia di edilizia scolastica– affermano i rappresentanti del Comitato. Abbiamo considerato quanto sia preferibile impiegare le risorse economiche per la costruzione di strutture nuove piuttosto che per l’adeguamento di quelle esistenti e abbiamo ragionato sulla possibilità di intraprendere un progetto, per la costruzione di un polo scolastico, che tenga però in considerazione le caratteristiche territoriali della nostra città”- continuano i genitori.

Anche il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi chiamato all'appello. "Organizzeremo un convegno con professionisti ed esperti che siano in grado di aiutare i genitori a capire le condizioni reali degli edifici scolastici - riferisce il Comitato-. Abbiamo esortato il Sindaco a fare altrettanto, assicurando trasparenza e partecipazione”.

"Per la scuola elementare e la scuola secondaria di primo grado abbiamo chiesto al Presidente di trovare una soluzione che consenta ai nostri figli di frequentare le attività didattiche in sicurezza e serenità. Vorremmo che fosse valutata la possibilità di deviare il finanziamento per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico della scuola elementare di via Umberto I ad Atri verso la costruzione di un nuovo edificiio", illustra il Comitato in una nota.

L’obiettivo del gruppo dei genitori è di riuscire ad ottenere un nuovo polo scolastico : “Tutti gli edifici che ospitano le scuole di Atri sono obsoleti e con indici di vulnerabilità prossimi allo zero, anche quelli delle scuole secondarie di secondo grado".

Il governatore ha preso un impegno, annunciano i rappresenanti e fiduciosi aspettano che le promesse si tramutino in realtà. “Abbiamo ottenuto in risposta un atteggiamento positivo e propositivo, nei confronti della città di Atri in generale e delle scuole di Atri in particolare e il presidente ci ha promesso il suo sostegno nel minor tempo possibile”.

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Atri, la Regione promette più sicurezza per gli studenti: i genitori (per ora) ci credono
  • Atri, la Regione promette più sicurezza per gli studenti: i genitori (per ora) ci credono