L'Abruzzo diventato "arancione" ha pubblicato bandi per medici e infermieri a tempo determinato


Per mesi erano stati impiegati attraverso la società' privata 'Manpower'



Categoria: ABRUZZO
13/11/2020 alle ore 17:57



Asl e Regione hanno pubblicato avvisi pubblici per l’assunzione a tempo determinato di medici, infermieri operatori e tecnici di laboratorio. Finalmente, commenta il Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea, Maurizio Acerbo, oggi in buona salute, dopo essere stato ricoverato nel reparto Covid dell’ospedale di Pescara . E questo “finalmente”, a compagnato da un “non è mai troppo tardi, ma fino a un certo punto”, viene fuori proprio da questa dolorosa esperienza. Perché è stato proprio in quei giorni che Acerbo è venuto a conoscenza di un fatto davvero inquietante. Questo il suo racconto.

”Durante il mio ricovero nel reparto Covid sono venuto a conoscenza proprio da infermieri e operatori sanitari che le loro assunzioni passavano attraverso Manpower. Dunque, tutta la retorica sugli eroi si traduceva nel fatto che nella mia regione i giovani, che erano in prima linea, venivano assunti come forza lavoro usa e getta. Ho quindi cominciato prima nel mio diario su facebook, ripreso dai giornali, poi in tutte le interviste a radio e tv locali e nazionali, nei comunicati stampa a denunciare questa stortura. Trovavo e trovo la cosa indegna, perchè questi giovani, che hanno studiato, hanno dei titoli, stanno in prima linea nella lotta al contagio, non risulteranno essere stati mai assunti dal servizio sanitario. Sono solo "somministrati", attraverso una società privata “ di fornitura di lavoro temporaneo”.”

Ora comunque si è posto rimedio a questa stortura, con bandi pubblici.

“ Certo. Ma leggendo i bandi si scopre che le norme sulla base delle quali si è proceduto sono state approvate tra marzo e aprile: D.L. 17 marzo 2020 n. 18, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, in G.U. n. 110 del 29 aprile 2020, rubricato Misure urgenti per l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria anche in ragione delle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del Covid-19. Letto bene? Gazzetta Ufficiale 29 aprile 2020. Sapete quando hanno deliberato di indire gli avvisi pubblici? Il 5 novembre! Dopo 6 mesi! E in tutto questo tempo si è fatto ricorso alle agenzie interinali private. Sarebbe utile e giusto sapere quanti soldi pubblici sono stati regalati alle società private per non fare nulla!

Comunque meglio tardi che mai! Un primo passo positivo c'è stato. In pratica Asl e Regione hanno corretto il tiro e riportato sui giusti binari una procedura figlia dell’emergenza Covid.

“Sarebbe importante capire adesso se questi bandi pongono fine al ricorso ai privati e se il personale che sta già lavorando da mesi potrà rientrare nei bandi stessi. Credo che il prossimo passo debba concretizzarsi in concorsi per assunzioni a tempo indeterminato, che tengano conto del lavoro svolto da questi giovani in questi mesi. La sanità pubblica ha bisogno di assunzioni e anche della reinternalizzazione di tutti i servizi appaltati all'esterno negli ultimi 20 anni. Mi spiegate perchè lavoratrici e lavoratori delle pulizie debbano essere precari di una ditta esterna? Anche loro stanno tutti i giorni in prima linea nei reparti Covid.”