Coronavirus, scatta l'emergenza a L'Aquila


Cento contagi nel capoluogo e 541 nella regione in un solo giorno


di Leonardo De Santis
Categoria: ABRUZZO
13/11/2020 alle ore 17:42



Il covid-19 dilaga in Abruzzo ed a L’Aquila, comune con più positivi. Ad oggi si registra un totale di circa 17.000 contagi positivi, di cui 5.237 riguardano la provincia dell’Aquila, che nella prima ondata era stata graziata dal virus.

Da qualche settimana si marcia nell’ordine di 500/600 positivi al giorno e la curva non mostra di frenare. L’Aquila è la città con maggiori contagi giornalieri, circa 100 al giorno, seguita da quella di Avezzano con circa 60/70 al giorno.

I focolai riguardano soprattutto le case di riposo per anziani, in particolare quelle di Scoppito e Rocca di Mezzo, dove si sono registrati diversi positivi. Preoccupa soprattutto il Centro servizi anziani, ex Onpi, gestito dal comune dell’Aquila, dove ieri sono stati acclarati 11 positivi, 6 pazienti e 5 sanitari, rispetto ai 39 ospiti ricoverati. Preoccupa anche il mondo scolastico, dove si stanno verificando tanti contagi, a seguito dei quali il sindaco Pierluigi Biondi ha chiuso due plessi scolastici cittadini. Molti consiglieri comunali hanno chiesto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città proprio perché i dati stanno a dimostrare che la scuola, prima e dopo, è la principale fonte di contagio.

La conferma di questo timore oggi è stato confermato dall’Istituto superiore di sanità che ha certificato che la maggiore crescita dei contagi del virus da fine agosto (9.544) al 10 novembre (102.419) è la fascia di età da 0 a 19 anni.

In attesa del vaccino, pertanto, bisogna solo rafforzare le misure di protezione personale.