Mote: verità proprie e bugie per terzi...


Le contestazioni avanzate dai sindacati, bollate come presuntuose da Ruscitti, sarebbero reali


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/11/2020 alle ore 20:43



Continua il botta e risposta tra la Fiadel e il Mote, il consorzio per la gestione dei rifiuti che raggruppa vari centri dell'entroterra provinciale, circa il rispetto dei diritti retributivi dei dipendenti.

Infatti, alle precisazioni formulate dal Presidente Ermanno Ruscitti - che ha, di fatto, ammesso la mancata corresponsione dell'intero ammontare della 14ma mensilità maturata dai dipendenti, così come prevista dall'art. 32 del CCNL Fise Assoambiente, salvo ritenere però di stare rateizzando gli importi - ha replicato il Sindacato con comunicazione a mezzo mail inoltrata al datore di lavoro con la quale ha seccamente smentito la circostanza precisando che, ad oggi, il piano rateale prospettato non è stato rispettato.

A ciò si aggiunga che non è stata prevista a oggi alcuna rateizzazione degli stipendi e delle mensilità aggiuntive.

Tale vero e proprio braccio di ferro tra datore di lavoro e maestranze, molto probabilmente, nei prossimi giorni sfocerà in una vera e propria vertenza in quanto molti dipendenti, sempre per il tramite della menzionata sigla sindacale, rivendicano differenze retributive a titolo di lavoro straordinario.

I medesimi dipendenti lamentano altresì la mancata fruizione del servizio spogliatoi.

Certamente nei prossimi giorni sapremo se tali rivendicazioni si sposteranno dal terreno sindacale a quello giudiziale.