Buongiorno dottoressa mi chiamo Davide ed ho 38 anni, avrei un curiosità: i miei amici spesso mi dicono che sono anticonformista ed io credo che sia importante rispettare alcune regole di vita , ma altrettanto importante avere la libertà di pensiero!
Potrebbe dirmi quali sono generalmente alcuni comportamenti dettati dal conformismo?
La ringrazio per l’attenzione
Davide B.
Caro Davide hai perfettamente ragione dato che spesso il conformismo in alcuni casi potrebbe diventare disfunzionale!
Il progresso della società ma anche quello personale dipende da persone che rifiutano le convenzioni e modellano il proprio mondo. Dobbiamo sempre batterci per la libertà di scelta, ovvero la capacità di essere liberi dalla mentalità servizievole dell’adesione incondizionata ai supposti doveri. Non dobbiamo sempre avere l’obbligo di soddisfare le attese della nostra cultura! Bisogna imparare ad essere flessibili e valutare volta per volta e personalmente la validità di certe norme. Di seguito saranno riportati alcuni comportamenti tipici dettati dal conformismo, che spesso adottiamo in modo automatico:
Potremmo continuare all’infinito nell’elencare comportamenti dettati dal conformismo; impara a riflettere su ciò che tu reputi opportuno o meno e cerca di non restare ingabbiato nel conformismo per salvaguardare il tuo benessere psico-fisico!
“Non devi essere come chiunque altro..esiste un’altra via.”
Wayne W. Dyer