Giovanni Cucullo prende ufficialmente servizio come Direttore Generale dell’Università “Gabriele d’Annunzio di Chieti Pescara”. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione dell'accademia che si è riunito su convocazione e sotto la presidenza del Magnifico Rettore, prof. Sergio Caputi. Si chiude così il capitolo nero che aveva gettato un'ambra sull'università abruzzese, dopo le vicende che hanno portato qualche mese fa la decapitazione dei vertici della D’Annunzio con l'aperura dell'inchiesta a carico dell'ex rettore Carmine Di Ilio e del precedente d.g. Filippo Del Vecchio.
Il Consiglio, oltre alle delibere relative all’ordinaria amministrazione e a convenzioni con altri Atenei e Istituzioni, ha approvato progetti di ricerca, atti negoziali e, sulla base delle richieste formulate dal Senato Accademico, alcune procedure selettive per nuovi docenti, richieste di posti per ricercatori e l’attivazione di alcuni assegni di ricerca. Durante la seduta sono stati approvati i provvedimenti relativi alle società partecipate escludendo da queste le Fondazioni. Ratificata la decisione del Senato Accademico, fortemente voluta dal Rettore, prof. Sergio Caputi, di istituire la Consulta dei Direttori di Dipartimento e dei Presidenti delle Scuole dell’Ateneo, che segna un deciso passo in avanti sulla via della condivisione delle decisioni e della trasparenza.
A margine dei lavori c’è stata anche l’audizione del nuovo Presidente della Fondazione “Gabriele d’Annunzio”, il prof. Luigi Capasso. "Quella di oggi - commenta il Rettore– è stata una seduta ancora una volta ricca di provvedimenti positivi, assunti in un clima costruttivo e sereno. Con l’arrivo del dottor Cucullo come nuovo Direttore Generale, al quale faccio i miei migliori auguri di buon lavoro, la “d’Annunzio” potrà proseguire speditamente nella sua fase di forte rilancio che ha bisogno proprio di questo clima positivo e propositivo. Ringrazio la dottoressa Lucia Mazzoccone per quanto, con impegno competente, intelligente e tenace, ha fatto in questi mesi nei quali ha ricoperto il delicato ruolo di Direttore Generale del nostro Ateneo".
twitter@ImpaginatoTw