Buongiorno dottoressa, mi chiamo Lucia e ho una bambina di 10 anni. Spesso mi interrogo sugli errori che noi genitori tendiamo a commettere; secondo lei quali sono gli errori più frequenti?
La ringrazio per l’attenzione
Lucia G.
Cara Lucia, spesso i genitori si pongono costantemente delle domande rispetto all’educazione dei figli. Purtroppo non esiste il manuale del genitore perfetto!
Inevitabilmente la nostra infanzia determina lo stile educativo che assumiamo come genitore.
Non è raro trovare genitori che si identifichino con i propri figli e che li stimolino così a sviluppare quelle parti del proprio carattere più simili alle loro. Vediamo quali sono tendenzialmente gli errori più comuni che spesso i genitori commettono con i propri figli:
Questa affermazione è molto comune nei genitori, che magari durante la loro infanzia hanno avuto problemi economici. Non c’è niente di male nel comprare ai propri figli, giocattoli o vestiti, ma si commette l’errore di pensare che tutte queste cose possano rendere felici i figli. I bambini hanno bisogno di trascorrere del tempo di qualità con i propri genitori, piuttosto che avere troppi giochi!
L’errore sta nel decidere al posto dei figli; questa idea infatti è comune tra coloro che non sono stati appoggiati dai loro genitori e che li obbligarono a fare qualcosa che non desideravano. Di conseguenza incoraggiano i figli a fare cose che piacciono a loro e non ai bambini cercando di eliminare la frustrazione che li accompagna da tempo.
-“non permetterò mai che ai miei figli succeda qualcosa di brutto”
In questo caso i genitori sono iperprotettivi e di conseguenza così facendo non permettono ai bambini di sviluppare la resilienza, la quale si rinforza solo affrontando situazioni difficili.
L’errore sta nel riempire i vuoti con i beni materiali, in quanto spesso la mancanza di tempo viene compensata con giocattoli, computer, telefoni…
Nessun bene materiale potrà mai sostituire l’affetto di un genitore!