Il Centro Destra dopo le elezioni amministrative




Categoria: ABRUZZO
06/10/2020 alle ore 09:57



Tre indizi fanno una prova, scriveva Agatha Christie nei suoi romanzi per spiegare le deduzioni dei suoi personaggi investigativi.
Se trasliamo questo concetto ai risultati delle elezioni in Abruzzo, notiamo come il centro destra, da quando ha vinto alla Regione con Marsilio, abbia perso due Comuni fondamentali, Chieti ed Avezzano.
Le sconfitte odierne sono clamorose considerando, oltre alla Regione a trazione Marsilio, il poco gradimento del Governo attuale, che vede i partiti di centro destra all’opposizione e che quindi avrebbero dovuto beneficiare di un effetto “rivalsa” degli elettori locali.
Sarà facile alibi, a cui non si sottrarranno i vertici locali, incolpare i candidati sindaci per la sconfitta. Ma in realtà, la scelta dei candidati è solo l’ultimo dei problemi. 
Certo, immaginare che il carneade Genovesi potesse avere la meglio sul rimpianto Di Pangrazio, è stato probabilmente un errore di presunzione. Aggravato dall’aver trascinato un Salvini presente in città nella polvere della sconfitta.
A Chieti, invece, nonostante il calibro, Di Stefano ha dovuto cedere il passo davanti ai problemi di una coalizione densa di veleni, che si è divisa al primo turno, tribolato viatico verso una sconfitta che esige un regolamento di conti interno. Ma dopo la gestione cittadina dell’ex sindaco Di Primio, vincere sarebbe stato difficile per chiunque.
C’è, ad un’analisi meno superficiale, un’evidente crisi di leadership partitica che si estrinseca in una difficoltà a far arrivare sui territori le pur volenterose azioni della Giunta e dei consiglieri regionali, azioni frustrate anche dall’ostilità dei ricettori locali dei partiti di centro destra ad aprirsi a nuove realtà territoriali.
Non si vince nelle elezioni amministrative se ci si arrocca in posizioni di potere, intimoriti dall’allargare, con uomini e idee, i confini del proprio spazio politico. Soprattutto se lo si fa per tornaconto personale.
Per finire torniamo all’inizio: non sarà troppo tardi attendere il terzo indizio, il prossimo Comune (magari capoluogo) per fare una prova..?


Gilgamesh