Arrampicata per il clima



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
21/09/2020 alle ore 14:00



Sabato 19 settembre le delegazioni dell’Università di Teramoguidata dal rettore Dino Mastrocolae dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescaraguidata dalprorettore vicario Augusta Consortisono partite dai Prati di Tivo, quella dell’Università dell’Aquila, da Campo Imperatoreper incontrarsi al Ghiacciaio del Calderone, versante settentrionale del Gran Sasso.

I tre Atenei abruzzesi hanno aderito così all’iniziativa Climbing for climate, proposta dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) in collaborazione con il CAI.

Un evento che ha coinvolto gli atenei italiani in una giornata dedicata al trekking e alle escursioni in montagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Irappresentanti dei tre Atenei abruzzesi nella RUS, hanno organizzato, in collaborazione con i CAI di Teramo e L’Aquila e il CAI Abruzzo, un’escursione sul Gran Sasso, al Ghiacciaio del Calderone. Durante la giornata gli enti hanno sottoscritto un appello per la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale.

"Per questa edizione –ha spiegato Emilio Chiodo, rappresentante dell’Ateneo teramano nella RUS – le tre Università abruzzesi aderenti alla RUS hanno scelto una meta comune, il Ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d’Europa, ai piedi del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia. Si tratta di un luogo simbolo della bellezza e della fragilità dell’ambiente montano, a fronte dei cambiamenti climatici in atto."

A tal fine l’iniziativaè stata documentata con riprese aeree fatte con il drone dell’Ateneo D’Annunzio di Chieti-Pescara.