Adolescenti e social network



di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
18/09/2020 alle ore 16:58



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Vincenza ho 42 anni ed ho una figlia di 16 anni che trascorre moltissimo tempo sui social network. Io sono un po’ preoccupata in quanto non riesco a capirne il motivo; ma secondo lei per i ragazzi i social sono davvero così importanti?

La ringrazio per l’attenzione

Vincenza R.

 

Cara Vincenza, i ragazzi di oggi sono costantemente bombardati dalla tecnologia ormai fin dalla nascita. I tempi sono cambiati!

Applicazioni come WhatsApp e social network come Facebook o Instagram, sono parte integrante della vita dei ragazzi e per loro è del tutto normale utilizzarla, anzi risulta strano chi in caso contrario non utilizzi i social network per comunicare con gli altri o per “ gridare” al mondo in alcune occasioni i propri stati d’animo come rabbia o frustrazione.

Per gli adolescenti ad esempio mandare un messaggio su WhatsApp o Messenger significa parlare con una persona, pubblicare un post, significa comunicare quello che sta facendo oppure quello che prova in quel momento. L’utilizzo massiccio delle chat e di conseguenza del suo linguaggio sintetico che ne deriva, rischia di compromettere le funzioni cognitive ed emotive degli adolescenti che sono ancora in via di sviluppo, strutturando una forma di pensiero che può essere eccessivamente sintetica, ed una comunicazione molto povera basata solo sulle immagini come gli emoticons.

Se dovessimo dare il compito ad un adolescente di scrivere in una lettera le proprie emozioni avrebbe molta difficoltà, in quanto ahimè i ragazzi di oggi fanno molta fatica a scrivere bene ed anche a comunicare in modo funzionale.

Il periodo adolescenziale è una fase dello sviluppo in cui si sperimentano emozioni contrastanti, ovvero si vuole crescere da un lato, ma dall’altro si ha paura di farlo. Per evitare di dimenticare si fotografa tutto, ogni minima situazione, perché se per noi adulti alcune cose possono risultate banali, per i ragazzi ogni immagine ha una valenza simbolica molto importante.

I social network inoltre permettono anche di vedere cosa fanno gli altri e quindi piuttosto che telefonare ad un amico, ai ragazzi risulta più semplice guardare se l’amico in questione abbia postato qualcosa.

Per concludere è importante sottolineare che l’uso che i ragazzi fanno dei social non è sempre preoccupante ma semplicemente loro si adattano alla nuova era ovvero l’era digitale.