Teramo. 12 persone contagiate e 50 in quarantena dopo una festa di compleanno



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/09/2020 alle ore 14:03



Dodici contagiati e cinquanta persone sotto sorveglianza dopo la festa di compleanno in un noto ristorante di Teramo centro, destinata con tutta probabilità a gonfiare i numeri dell’emergenza Covid nel Teramano.

E’ il bilancio – ancora parziale – del cluster Covid 19 individuato dalla Asl di Teramo a seguito del contagio avvenuto domenica durante un pranzo nel ristorante di un albergo cui ha partecipato un’infermiera di Roseto che non sapeva di essere positiva al coronavirus. A sua volta la donna, dipendente della Asl in una residenza per anziani, avrebbe infettato undici invitati e costretto all’isolamento in attesa dei test anche i loro familiari, il personale del ristorante e i suoi contatti stretti.

Almeno cinquanta persone, tracciate dalla Asl di Teramo e ora sotto sorveglianza medica, che nei prossimi giorni potrebbero manifestare i sintomi del virus oppure essere sottoposte a tampone.

La maggior parte dei contagi ha riguardato il Comune di Rocca Santa Maria: anche se non si può parlare di focolaio, bensì di cluster, la notizia ha allarmato la piccola comunità di 500 anime. Sei degli invitati alla festa risultati positivi vivono infatti nel comune dell’entroterra teramano, tre in paese.

Altri contagi sono stati registrati invece nei comuni di Teramo, Castellalto e Canzano.