Body Shaming



di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
09/09/2020 alle ore 10:31



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Caterina e ultimamente sto assistendo sui social ad alcuni attacchi gratuiti alla nuova modella di Gucci giudicata non “bella” o meglio non aderente ai canoni di bellezza tradizionali. In realtà non capisco tutti questi attacchi e offese verso questa ragazza! Ho sentito parlare di un fenomeno chiamato body shaming; potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?

Caterina L.

 

Cara Caterina purtroppo questo fenomeno è in aumento specialmente tra i giovani e effettivamente sui social molte persone si stanno scagliando contro questa giovane modella scelta da Gucci. Al di là dei gusti estetici nessuno dovrebbe permettersi di offendere un’altra persona con questi appellativi: “ troppo grasso; troppo basso; troppo volgare..”

Il body shaming consiste nel far vergognare l’altro per il suo aspetto fisico; qualunque caratteristica può essere presa di mira. È un fenomeno molto diffuso sui social, colpa spesso della rapida diffusione che i commenti degli haters hanno sui social.

Il body shaming mira a suscitare nella vittima presa di mira sentimenti di vergogna, imbarazzo e disagio. È la tendenza a criticare e deridere un’altra persona per il suo aspetto fisico.

Attraverso i social una semplice foto può essere scaricata e condivisa da milioni di persone e di conseguenza i commenti di odio e le critiche denigratorie verso persone più o meno famose possono moltiplicarsi nel giro di pochissime ore.

Spesso le vittime sono donne anche se in alcuni casi la categoria maschile è stata presa di mira.

Qualunque parte del corpo può essere oggetto di critica ma secondo varie ricerche le più colpite sono: gambe, seno, glutei, pancia e fianchi.

Purtroppo da sempre la categoria femminile risulta essere più a rischio di quella maschile: dalle pubblicità televisive , alla normalità della vita quotidiana, le donne sono oggetto di apprezzamenti o critiche in base al loro aspetto fisico.

Spesso sono considerate come oggetti assegnando loro voti e numeri; ovviamente tutto ciò ha ripercussioni importanti sulla vittima, dal momento che viene intaccata la propria autostima e l’immagine corporea soprattutto fra gli adolescenti che hanno un’identità e di conseguenza un corpo ancora in evoluzione.

Il body shaming sul web rappresenta un fenomeno pericoloso da un lato ma dall’altro si assiste anche ad un risvolto positivo del fenomeno stesso: dato che la rete consente al fenomeno di diffondersi rapidamente, è altrettanto vero che i personaggi famosi presi di mira possono far sentire la proprio voce e fungere da modello, rinforzando in questo modo il rispetto del corpo, proprio e altrui.

“L’assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto.”

( Henry Havelock Ellis)