Siamo il Paese che ha fatto per primo la serrata delle scuole...


...e continua a parlare di proroga della chiusura


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
31/08/2020 alle ore 11:50



Assurdo. Siamo il Paese che ha fatto per primo la serrata delle scuole e continua a parlare di proroga della chiusura.

Eppure, basterebbe farsi un giro nei luoghi più frequentati dai giovani per rendersi conto che rimandare la riapertura delle scuole è inutile e assurdo: voler garantire i parametri di sicurezza, impedire l’assembramento in classe... mentre i giovani si ritrovano liberamente, giustamente, nei bar e nei pub fino a tarda notte.

Invece, stavolta c'è la scusa delle elezioni.

A La Repubblica interviene Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, che annuncia: “Siamo fortemente orientati a far slittare la riapertura delle scuole al 24 settembre. Ce lo chiedono i sindaci, ma anche presidi e docenti. Assurdo far tornare i ragazzi in classe il 14 settembre e poi richiudere pochi giorni dopo”.

“Perché incaponirsi sulla data del 14 settembre, forse è una data scritta sulle tavole della legge?”.

E ancora: “Evidente che così ci risparmieremo tre sanificazioni in una settimana. La verità è che sulla scuola il governo si è mosso in ritardo. Azzolina è andata a vedere gli operai che stanno lavorando dentro le scuole? I presidi che ancora non sanno come dividere le classi? E poi non c’è solo il nodo delle elezioni, ma anche quello dei trasporti”.