Coppia e trasgressione sessuale



di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
24/08/2020 alle ore 18:00



Buongiorno dottoressa mi chiamo Lisa ho 42 anni e sono sposata da circa otto anni con mio marito. Ho una buona intesa sessuale con lui ma a volte ho alcune fantasie che mi piacerebbe condividere insieme; ho paura di essere fraintesa e di conseguenza di essere etichettata come una “pervertita”.

Potrebbe aiutarmi a capire meglio cosa si intende per perversione?

La ringrazio

Lisa B.

 

Buongiorno Lisa hai posto una questione molto interessante!

Alcune coppie a volte per sconfiggere la routine quotidiana o semplicemente per provare sensazioni forti , vanno alla ricerca di trasgressioni e perversioni. Risulta doveroso delineare la differenza tra trasgressione e perversione: chi trasgredisce lo fa consapevolmente, mentre la perversione ha poco o nulla di razionale. Il soggetto ha un bisogno estremo di soddisfare la sua pulsione. Le perversioni sono fissazioni.

Secondo il DSM V le perversioni sessuali sono fantasie, impulsi sessuali o comportamenti ricorrenti ed intensamente eccitanti sessualmente che riguardano:

  • oggetti inanimati;
  • la sofferenza e l'umiliazione di se stessi e /o del partner;
  • bambini o altre persone non consenzienti.

Le perversioni si possono manifestare in due modi:

  • le perversioni dell'atto in cui le deviazioni sessuali sostituiscono il coito con una pratica di altro tipo: ad esempio nel sadomasochismo l'atto sessuale in sé non è fondamentale in quanto il soggetto si eccita nel dominare o nel farsi sottomettere a seconda della deviazione;
  • le perversioni dell'oggetto: il partner può essere sostituito con un anziano, un bambino o un oggetto.

È altrettanto importante distinguere una perversione hard ed una perversione soft.

Nella perversione hard il soggetto è completamente schiavo delle sue fantasie e riesce a raggiungere l'eccitazione solamente con il comportamento perverso.

Nella perversione soft il soggetto non è dipendente dalla sua fantasia, ma il suo comportamento perverso rientra tra le varie modalità di raggiungere l'eccitazione.

Generalmente la perversione soft permette ad alcune coppie di sperimentare alcune fantasie sessuali insieme al partner, come ad esempio gli scambi di coppia, l'indossare gli indumenti dell'altro sesso.

Mentre la perversione soft aumenta la libertà quella hard è limitativa dato che il soggetto ne è schiavo.

In alcuni casi la trasgressione può diventare una perversione hard poiché la pratica trasgressiva rappresenta l'unico modo con cui la coppia si eccita.

In questo modo potrebbe verificarsi una dinamica disfunzionale all'interno della coppia e a lungo andare creare tensioni e incomprensioni.

Sarebbe opportuno nel momento in cui la coppia stessa o uno dei partner inizia a sperimentare emozioni quali disagio e nervosismo, rivolgersi ad uno specialista per intraprendere una psicoterapia di coppia orientata alla risoluzione del problema.

“ Un comportamento è perverso se tende ad evitare una relazione intima; non lo è se invece tende a mantenerla” ( Stoller)