Iran, il presidente Usa Trump prova a convincere gli alleati a rinegoziare l'accordo sul nucleare




Categoria: ESTERI
21/09/2017 alle ore 15:42



New York, 21 set 15:15 - (Agenzia Nova) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intende rivisitare l'accordo internazionale sul nucleare iraniano per inasprirne le disposizioni, anziché abbandonarlo del tutto come minacciato nel corso dei mesi scorsi.

La Casa Bianca, hanno riferito fonti governative al "New York Times", sta esercitando pressioni sui paesi alleati affinché convincano Teheran a tornare al tavolo delle trattative. Martedì, durante il suo primo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Trump ha definito l'accordo "una vergogna per gli Stati Uniti". Il presidente è deciso ad espandere i vincoli temporali cui è sottoposto il programma nucleare della Repubblica islamica e ad imporre limiti al programma balistico di quel paese. Nonostante gran parte delle capitali europee si sia espresso con convinzione in favore dell'accordo vigente, alcune avrebbero segnalato di essere pronte a discutere una rinegoziazione. Ottenere il consenso degli alleati europei, però, appare una sfida difficile, e questo senza contare Russia e Cina.

Mercoledì il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha escluso in maniera categorica che Teheran possa prestarsi a ridiscutere l'accordo: "L'Iran - ha avvertito Rohani, intervenuto a sua volta di fronte all'Assemblea generale - non sarà il primo paese a violare l'accordo, ma risponderà in maniera decisa e risoluta alla sua violazione ad opera di una qualunque controparte". L'accordo, ha aggiunto, "appartiene alla comunità internazionale nella sua interessa, e non a un paese o due". A sostegno dell'accordo sottoscritto nel 2015 si è espressa anche l'Alta rappresentante della politica estera Ue, Federica Mogherini, secondo cui "l'accordo sul nucleare sta funzionando, sta producendo i risultati voluti". Mogherini ha fatto riferimento al programma nucleare della Corea del Nord, avvertendo che "con una minaccia nucleare proveniente da un'altra parte del mondo, la comunità internazionale non può permettersi di smantellare un accordo efficace". 

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata