Covid-19. I contagi risalgono in diverse province


Un infermiere: "Noi bardati con 30 gradi e voi a dire che non c'è Covid"


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
15/08/2020 alle ore 17:53



Anche oggi nuovi casi di coronavirus in diverse province.

Marco Bellafiore, infermiere al Policlinico Umberto I, ha postato una propria fotografia su Facebook con la tenuta anti-Covid, abbinandolo a un post polemico. Il testo contiene critiche verso chi non rispetta il distanziamento e le misure di prevenzione o dice che l'epidemia di coronavirus è finita o non c’è.

Bellafiore scrive: “L'ultima volta che ho avuto bisogno delle mutande di ricambio probabilmente avevo 3/4 anni e all'asilo ancora mi pisciavo addosso. Questa volta, dopo quasi 5 ore di turno bardato dentro che me so sudato pure l'acqua del battesimo, c'avevo le mutande talmente fraciche che da grigie so diventate nere. Veniteme a dì che è tutto ok, che non ce n'è coviddi, che stasera annamo a ballà. Intanto, a 30 gradi e con una tuta da centro dimagranti sobrino, ce stamo noi, non voi. Tanto che ve frega, mica mi capiterà di stare con un tubo in gola a cagarmi addosso mentre una macchina respira per me. Vai sereno zi, a te non capita. E se capita, ci sono gli str… che per un’indennità di quasi 100 euro (lorde) al mese, si fanno turni interi in stile palombaro grondando acqua tipo che ce poi fa rafting quando se levamo la tuta. Ma no, a te non capita, dai. C….tene delle regole. E intanto noi se respiramo la stessa aria calda dentro una mascherina per ore per i ca… vostri. Andate in vacanza va, che io ancora nn ce so andato. Sarà per questo che so un po' polemico”.

Nuovi contagi. Nelle province abruzzesi:
Tredici quelli accertati nelle ultime ore. Otto in provincia di L’Aquila, tre nel Pescarese, uno a Chieti e uno a Teramo.
Il totale regionale sale a 3.558. Aumentano di dieci unità gli attualmente positivi, che salgono a 252: in ospedale sono ricoverate 26 persone (+3 rispetto a ieri), una delle quali in terapia intensiva; gli altri 226 sono in isolamento domiciliare.
I guariti sono 2.834. Non si registrano decessi recenti: il bilancio delle vittime è fermo a 472.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati eseguiti complessivamente 140.692 test.

VENEZIA – Forte balzo in avanti in Veneto dei soggetti in isolamento domiciliare perchè positivi al Covid 19. Nelle ultime 24 ore – secondo il bollettino della Regione – sono cresciuti di 522 unità, passando da 5.963 a 6.485, dei quali 122 con sintomatologia.

POTENZA – 5 tamponi positivi sui 230 esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore: uno dei nuovi positivi riguarda un caso cosiddetto di rientro, di un giovane tornato in Basilicata da un periodo di vacanza in Croazia.

CORATO (BA) – Altri 3 casi sono stati accertati oggi a Corato dalla Asl: si tratta di ragazzi che hanno tra i 18 e i 22 anni di rientro dall’estero. Lo rende noto il Comune con una nota sul proprio sito.

BOLOGNA – Balzo dei contagi in Emilia-Romagna: nelle ultime 24 ore si registrano 71 nuovi positivi, di cui 40 asintomatici. 21 sono i casi di rientro dall’estero. Si registra in regione anche un nuovo decesso, nel Ravennate (per un totale di 4.453).
I nuovi morti nelle ultime 24 ore sono 4.

MILANO – Sono 94 i nuovi casi positivi (tre meno di ieri) per coronavirus in Lombardia. Un decesso porta a 16.837 il totale complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia. 

CAGLIARI – 5 nuovi casi di coronavirus in Sardegna di cui quattro cittadini extracomunitari nel Sud della regione ed un sardo residente nella Città Metropolitana di Cagliari. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.