Messico: "alluvione di solidarietà" sul maledetto 19 settembre




Categoria: ESTERI
21/09/2017 alle ore 15:31



Madrid, 21 set 09:50 - (Agenzia Nova) - Il "Messico coraggioso" in grado di far fronte alle avversità è tornato. Lo scrive il quotidiano spagnolo "El Pais" raccontando "l'alluvione di solidarietà, comunione spontanea con cui si cerca di minimizzare il dolore. La capitale messicana è scesa in strada con un solo scopo: aiutare. Aiutarsi".

Il pezzo riassume quanto scrivono oggi i media iberoamericani nei tanti approfondimenti che vanno oltre la cronaca dei drammatici eventi. L'impegno del paese per uscire da un altro terribile 19 settembre - 32 anni prima, una devastante serie di scosse causò la morte di migliaia di persone - è sgranato anche attraverso casi simbolo, come quello del complicato tentativo di salvataggio di Frida Sofia, bambina incastrata nelle macerie della scuola Enrique Rebsamen, che garantisce di avere vicino a sé altre cinque persone ancora in vita.

"Quando si tratta di salvare una vita siamo una persona sola", ha detto il presidente Enrique Peña Nieto, mentre la stampa citava con generosità l'impegno degli Stati Uniti a concedere aiuti extra al paese. La nota stonata compare però in un commento del quotidiano "El universal", che cita gli episodi di sciacallaggio - "pochi ma dolorosi" - registrati nella capitale Città del Messico: per approfittare della situazione ed entrare nelle case, i malintenzionati si spacciano anche per operatori della protezione civile.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata