Dipendenza da fitness



di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
13/08/2020 alle ore 11:40



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Vittorio ho 45 anni , lavoro in banca e mi definisco una persona sportiva. I miei amici mi criticano per questo , in quanto pensano che io sia ossessionato dalla forma fisica e per tale ragione non posso fare a meno dello sport. Per me lo sport è molto importante dal momento che mi gratifica sia sul piano fisico che mentale; non capisco quale sia il problema! Potrebbe indicarmi quali sono i criteri della dipendenza dal fitness?

La ringrazio anticipatamente

Vittorio D.

 

Caro Vittorio, lo sport è molto importante dal momento che garantisce un benessere psicofisico e sarebbe opportuno che tutte le persone riuscissero a praticarlo!

Come qualsiasi altra attività, anche lo sport se inizia a diventare un ossessione può generare dipendenza, influenzando negativamente la qualità di vita.

I primi segnali che indicano che il soggetto sta esagerando sono: una necessità continua a fare fitness anche più volte al giorno, escludendo tutto il resto ( amici, lavoro…) malessri fisici continui, malumore durante il weekend che spesso viene compensato facendo sport ed anche la mania di postare continuamente tutti i miglioramenti sui social, per ottenere il consenso mediatico.

Un altro fattore molto importante riguarda l’alimentazione: spesso il soggetto tende a cambiare alimentazione in modo drastico senza consultare un professionista, pensando di migliorare il proprio rendimento.

È utile ricoradre che possono esserci anche disturbi del sonno, labilità emotiva, notevole abbassamento della glicemia, che può portare anche a colpi di sonno pericolosi.

Un altro fattore è la sindrome da sovrallenamento (overtraining syndrome) : nonostante i continui sforzi per progredire si assite ad uno stallo o ad una involuzione della performance. Ciò causa nervosismo, irritabilità e frustrazione

Cosa si può fare per evitare di entrare nel circolo vizioso della dipendenza da fitness?

Prima di tutto fare attività fisica in modo costante permette di prevenire le malattie articolari, induce benessere psicologico e favorisce una migliore gestione delle emozioni e dell’impulsività e dell’autostima.

Per evitare errori meglio farsi seguire da un personal trainer ed eventualmente da un nutrizionista specialmente nella fase iniziale, proprio per evitare di sviluppare pensieri disfunzionali in merito al fitness.

È importante non prendere come modello di riferimento le foto che spesso vengono postate sui social, foto modifcate e di conseguenza prive di imperfezioni; in una parola foto non reali! Spesso il bisogno di apparire fa aumentare il bisogno di postare sul web e quindi ottenere consensi. Niente di più sbagliato!

Nei casi di dipendenza da fitness è consigliabile un percorso psicoterapeutico cognitivo –comportamentale, in modo da lavorare sui pensieri e sui comportamenti disfunzionali.

“Nessun corpo vale più del tuo corpo”