"Vorrei ordinare una pizza": si salva cosi dal compagno violento


La trovata di una donna per chiedere aiuto. L'intuito dell'agente Tripodi


di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
05/08/2020 alle ore 19:11



La trovata intelligente di una donna per chiedere aiuto: finge di ordinare una pizza per suo figlio ma chiama la polizia.

L’eroe in divisa oggi è Vincenzo Maria Tripodi, 27 anni. Un giovane poliziotto che da 6 mesi è in servizio a Torino. L’intuito di Vincenzo ha permesso di salvare la vita di una donna e suo figlio.

Sembrava uno scherzo o quantomeno un errore, invece si trattava di una vera richiesta di aiuto. Fatta attraverso un escamotage dettato dalla disperazione: per non far insospettire il compagno che l’aveva picchiata.

Tutto ha avuto inizio con una telefonata, dall’altro lato Angela ordinava una pizza “baby” per suo figlio. Ma Vincenzo ha capito subito che lei e il suo piccolo erano in pericolo. E in tre minuti ha evitato il peggio. Il marito ubriaco aveva già picchiato Angela, aveva cominciato a schiaffeggiare il figlio che piangeva disperato in un angolo del salotto. Lei si è ricordata di un video rivolto alle donne vittime della violenza e ha utilizzato lo stratagemma della pizza.

"Poi la telefonata – racconta Tripodi– si è conclusa bruscamente con urla e lamenti. L’uomo aveva ricominciato a picchiarla, ma ricontattare quel numero sarebbe stato un errore, perché avrebbe destato sospetto".

E allora l’allarme, la volante che arriva in tre minuti, l’uomo che apre la porta credendo che siano i fattorini e l’arresto.

"Riuscire a resistere alla tentazione di andare a soccorrere in prima persona quella donna è stato il momento più difficile", ha dichiarato infine l’agente Tripodi.