Esiste la paura d'amare?



di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
20/07/2020 alle ore 16:19



Buongiorno Dottoressa, mi chiamo Livio ho 52 anni e sono sposato dacirca 20 anni. Volevo farle una domanda: esiste la paura d’amare?Secondo me la maggior parte dei giovani oggi hanno paura e così per evitare eventuali frustrazioni o fallimenti preferiscono evitare relazioniimportanti e dunque abbandonarsi all’amore.

La ringrazio per l’attenzioneLivio N.

 

Caro Livio la paura d’amare esiste e in psicologia si chiama philofobia, una situazione che se non bloccata in tempo potrebbe sfociare in una vera e propria psicopatologia accompagnata anche da sintomi a livello organico comesudorazione, crisi d’ansia ricorrenti, insonnia e in alcuni casi gravi anche formedepressive.

Spesso individui che potrebbero presentare questa paura potrebbero aver avuto un rapporto conflittuale con i genitori, dai quali si sono sentiti poco amati, se non peggio, rifiutati. Per tale ragione di fronte alla prospettiva di amare ed a loro volta di essere amati, questi individui sono invasi dal panico, per il timore di subire umiliazioni e rifiuti.

Il soggetto affetto da latenti forme di philofobia, mette in atto meccanismi didifesa che di conseguenza l’altra persona non riesce a comprendere: inizia aevitare gli incontri, può cambiare numero di telefono e comunica successivamente di non volerne più sapere di quella possibile relazione, spesso assumendo anche un comportamento aggressivo, che di conseguenzafinisce con il far spaventare l’interlocutore.

La philofobia potrebbe essere spiegata come la paura d’amare per non soffrire e per sofferenza si potrebbe intendere anche la paura di perdere la propria libertà.
La domanda sorge spontanea: “ cosa bisogna fare se si soffre di philofobia?”

Prima di tutto il soggetto che vuole intraprendere una nuova relazione , deveevitare paragoni con la storia passata che l’ha reso sofferente. Nessuna storiaè uguale a quella precedente!
Non bisogna tacere le proprie paure al nuovo partner: la fiducia e il dialogo vanno costruiti giorno per giorno proprio per far crescere una relazione.

“ La paura di innamorarsi, non è forse già un po' d’amore?”Cesare Pavese