Teramo, Ruzzo Reti. Conguagli salati e file utenti


La società chiarisce e attiva la nuova "regola di cortesia" per donne incinte e invalidi


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
23/06/2020 alle ore 16:24



 

Sui presunti aumenti nelle bollette di conguaglio della Ruzzo Reti, la società chiarisce e ricorda, nuovamente, l’aumento tariffario al quale la Ruzzo Reti, come da disposizioni dell’ARERA, si è dovuta adeguare.

 

“Non c’è stato, di fatto, alcun aumento sul prezzo al mc per il Servizio Idrico Integrato ” – sottolinea il Direttore Commerciale Mauro Di Paolo – “la maggiorazione in bolletta è data dall’aumento tariffario (TICSI) predisposto dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), effettuato a luglio dello scorso anno. Un aumento predisposto in modo retroattivo, che viene ricalcolato per le annualità 2018-2019. La novità rispetto alla vecchia articolazione tariffaria, riguarda il cosiddetto Uso Domestico Residente, dove è stato introdotto il numero dei componenti del nucleo familiare, fondamentale per il calcolo delle tariffe. In questa fase iniziale di applicazione della nuova struttura tariffaria, la normativa nazionale ha previsto che ogni nucleo familiare sia composto da 3 persone. La famiglia con un numero di componenti diverso, potrà autocertificarla attraverso l’apposito modulo disponibile presso i nostri sportelli al pubblico e sul sito aziendale.”

 

“La bolletta di conguaglio, pertanto, è ricalcolata con la nuova tariffa, rispetto al calcolo della bolletta in acconto”.

 

Sulle polemiche, nate per le lunghe file all’esterno degli uffici, la società risponde: “Purtoppo abbiamo dovuto seguire le misure prudenziali imposte a causa del Coronavirus, con la conseguente riduzione del personale e degli sportelli aperti al pubblico, nonché, la chiusura della sala d’attesa, questo ha causato il disagio all’esterno della sede centrale”.

 

A scontare i disagi maggiori, infatti, sono stati gli anziani, le persone diversamente abili e le donne incinte costretti a restare in piedi per diverse ore. Per questo, la Ruzzo Reti, ha annunciato l’introduzione di una “regola di cortesia”, la precedenza nelle operazioni allo sportello a invalidi e donne incinte.

 

Di Paolo, infine, ricorda che "già da luglio 2019 è attivo l’approccio telematico, uno sportello online attivo 24 ore su 24 dove l’utente, registrato con una semplice procedura, può comunicare la lettura del contattore, variare dati anagrafici e chiedere una interazione diretta con gli uffici della società. Inoltre, dallo scorso aprile, la Ruzzo Reti per favorire il rispetto da parte di cittadini delle disposizioni del Decreto “Io resto a casa”, ha messo a punto una nuova modalità di pagamento che permette di pagare le bollette comodamente da casa".

 

Basterà richiedere il link per l’operazione di versamento chiamando, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 il numero verde 800.064.644: si riceverà così, via mail o via sms, il link, personalizzato in base al proprio codice cliente, su cui cliccare per avviare le fasi di pagamento che potrà essere effettuato con carta di credito oppure accedendo ai servizi online del proprio conto corrente, se abilitato, con tutta la sicurezza garantita dai circuiti internazionali.