Dalle misure anti Covid-19 alle iniziative per l'offerta turistica


Dalla giunta regionale buoni propositi... seguiranno i fatti?


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/06/2020 alle ore 12:54



Potenziamento della rete ospedaliera per Covid-19 e iniziative per l’offerta turistica, sono tra i provvedimenti adottati dalla giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio.

Oltre a una serie di modifiche agli interventi per gli impianti di risalita e la mobilità e viabilità delle zone montane abruzzesi, sono state individuate opere strategiche e di completamento della trasportistica portuale, ferroviaria, filoviaria, funiviaria, stradale, nonché delle dighe e degli sbarramenti.

Su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, è stata quindi approvata la delibera di potenziamento della rete ospedaliera per emergenza CoVid-19 con un incremento, nei quattro ambiti provinciali, di 66 posti letto di Terapia intensiva, portando la dotazione complessiva regionale a 189 posti di terapia intensiva e una riconversione e riqualificazione di 92 posti letto di semi-intensiva. Per far fronte, inoltre, alle successive fasi dell’emergenza, la Regione ha programmato la riorganizzazione e ristrutturazione dei pronto soccorso con l’obiettivo prioritario di separare i percorsi e creare aree distinte di permanenza dei pazienti sospetti COVID-19 o potenzialmente contagiosi, in attesa di diagnosi. Il piano di riordino prevede anche il potenziamento del trasporto secondario inter-ospedaliero per pazienti COVID, con nuove ambulanze medicalizzate dedicate e un incremento del personale sanitario secondo i tetti di spesa consentiti in deroga dal livello ministeriale.

Alla ASL di Teramo è stata concessa la realizzazione dell’intervento di messa a norma per la prevenzione anti incendio e stabilite le modalità di richiesta dei fondi sia alla Regione Abruzzo che al MEF.

Su proposta dell’assessore Mauro Febbo è stato approvato il documento “Nuove prospettive per l’offerta turistica regionale durante l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19”, una rinnovata strategia per affrontare i cambiamenti della domanda turistica che vede sostenuta l’offerta di esperienze turistiche svolte prevalentemente all’aperto, nei borghi d’Abruzzo o in montagna.

Infine, su proposta dell’assessore Piero Fioretti, sono stati approvati interventi a sostegno di attività per il Terzo Settore, svolte dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale; oltre 800mila euro su risorse statali erogate alla regione Abruzzo per l’attuazione dell’accordo di programma della durata di 2 anni. Tra gli obiettivi la riduzione delle forme di povertà, la promozione dell’agricoltura sostenibile, il raggiungimento dell’eguaglianza di genere.

Insomma, dalla giunta regionale arrivano buone notizie, ora, con la speranza di non restare ai "soli titoli e buoni propositi", aspettiamo...