L'Aquila. 80mln di euro, per ricostruzione pubblica e alloggi ATER, bloccati nelle casse del Comune


De Santis: "Gli inquilini continuano a vivere nel Progetto Case o in alloggi di fortuna ed aspettano invano la ricostruzione"


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
11/06/2020 alle ore 14:49



A L'Aquila, nonostante i milioni nelle casse del Comune per la ricostruzione pubblica e gli alloggi di proprietà dell’Ater, i lavori sono bloccati.

Tutto questo nonostante gli ingenti finanziamenti ottenuti, oltre 80 milioni di euro.

Una discussione che torna sistematicamente ogni anno, su alcune strutture è stata fatta anche la progettazione, ma tutto resta fermo. 

“Nel caso degli alloggi di Porta Leoni, il progetto ambizioso ed avveniristico di demolizione e ricostruzione prevede la dotazione finanziaria di 5 milioni, ma al riguardo non si hanno da tempo più notizie”. 

Lo denuncia Lelio De Santis capogruppo di Cambiare insieme-Idv nel consiglio comunale di L’Aquila. 

“Gli inquilini continuano a vivere nel Progetto Case o in alloggi di fortuna ed aspettano invano la ricostruzione. L’Amministrazione comunale sembra disinteressata e il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ater, dopo 5 mesi dall’avviso pubblico, ancora non decide la nomina del nuovo Direttore, forse non riuscendo a trovare il giusto equilibrio fra le forze politiche del Governo Marsilio".

“La mancanza di una figura apicale rallenta oggettivamente l’attività - continua De Santis - con la conseguente inerzia amministrativa, ingiustificata che stride con la congiuntura economica, in cui sarebbe necessario rilanciare con forza le attività economiche. A tal fine, con l’intento di fare chiarezza e di stimolare lo sblocco dei cantieri ad opera dell’ATER, ho presentato al sindaco, Pierluigi Biondi, una specifica interrogazione a risposta scritta ed orale".

Aspettiamo.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • L'Aquila. 80mln di euro, per ricostruzione pubblica e alloggi ATER, bloccati nelle casse del Comune
  • L'Aquila. 80mln di euro, per ricostruzione pubblica e alloggi ATER, bloccati nelle casse del Comune