Prosegue di gran lena la vendemmia abruzzese, e in molte cantine, questo che è il momento più sentito dell'anno, diventa un'occasione di festa. Porte aperte quindi in tante aziende: il 24 Settembre è la volta di Tenuta I Fauri di Ari (CH), che aspetta gli appassionati per “Cotta a puntino!”.
L'evento, organizzato in collaborazione con Slow Food Francavilla (https://www.facebook.com/slowfoodfrancavilla/?hc_ref=ARRNksvmt9Wq9gZrbry9qSV9iaBpl5zwwmtzyaf4ze4cIYfjPZs9moIweyT0jdYcLyU&fref=nf), è completamente gratuito (previa prenotazione) e consiste in una giornata di tradizionale vendemmia, con la raccolta dell'uva, la pigiatura, il pranzo, un vero e proprio momento di convivio, e la preparazione del mosto per la cottura. Il tutto rigorosamente all'aria aperta in piena campagna.
Questa iniziativa aderisce a “La buona strada- ripartiamo dal cibo” (vedi anche https://www.produzionidalbasso.com/project/la-buona-strada-ripartiamo-dal-cibo/?fb_comment_id=1350382338410102_1355862001195469), il progetto di Slow Food che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per dotare i territori di Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo, colpiti dal sisma dello scorso anno, di strutture mobili utili alla lavorazione e vendita di prodotti delle aziende agricole che ancora resistono sui quei territori, al fine di facilitarne la ripresa economica.
Saranno numerosi gli eventi che si susseguiranno in Abruzzo tra settembre ed ottobre, in concomitanza con l'evento nazionale “Cantine Aperte Vendemmia” del Movimento Turismo del Vino Italia, maggiori informazioni sono disponibili su http://www.movimentoturismovino.it/it/abruzzo/
twitter@ImpaginatoTw