Pratiche sessuali curiose...



di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
27/05/2020 alle ore 15:28



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Michael ho 26 anni e seguo con interesse la sua rubrica. Le scrivo per una curiosità: mi reputo una persona curiosa e intelligente e mi domandavo se esistessero delle parafilie “ strane” (non so che termine utilizzare), oltre alle solite che generalmente la maggior parte delle persone conosce.

La ringrazio infinitamente.

Michael T.

 

 

Caro Michael, sono contenta che leggi con interesse la rubrica e per quanto riguarda la tua domanda cercherò di soddisfare la tua curiosità!

Risulta doveroso sottolineare che ognuno ha i propri gusti e di conseguenza ciò che non è convenzionale, non è detto che sia sbagliato.

Le parafilie si manifestano tramite un interesse sessuale intenso e diverso da quello che viene considerato normale.

Ci sono alcune parafilie comuni come il feticismo, il masochismo o l’esibizionismo, mentre altre meno conosciute.

Ad esempio con il termine furry sex si indicano quelle persone che si eccitano attraverso i pupazzi di peluche o alle persone travestite da animali. In questo caso l’interesse sessuale non è rivolto agli animali ma alle persone mascherate da animali o animali con caratteristiche umane.

Generalmente chi fa sesso con i peluche o indossa maschere durante il rapporto sessuale rappresenta la minoranza all’interno di questo fenomeno così ampio. È possibile trovare moltissimi forum o gruppi specializzati nell’organizzare incontri di questo tipo.

Un’altra parafilia è il cosiddetto feederismo o eccitazione sessuale quando si mangia o si ingrassa. In questo caso dobbiamo distinguere due ruoli: gli alimentatori ovvero persone che si eccitano sessualmente quando danno da mangiare al proprio partner e lo incitano ad aumentare di peso; dall’altra parte ci sono gli alimentati che a loro volta si eccitano nel mangiare o meglio all’idea di aumentare peso.

Il crush fetish invece consiste il soggetto si eccita nel momento in cui schiaccia alcune cose come frutta, insetti o oggetti personali. In realtà è un mix tra il feticismo per i piedi, il sadismo e la dominazione. Esistono anche molti video dove sono rappresentate donne che schiacciano diversi oggetti o animali. Vi sono due modalità diverse : il soft fetish e l’hard fetish: nel soft fetish viene schiacciata la frutta o piccoli insetti, mentre nell’hard fetish le vittime possono essere persino gattini, uccelli o conigli. Ovviamente se vengono utilizzati animali vivi per questa fantasia l’atto viene considerato maltrattamento di animali e dunque può essere denunciato.

Il doorknob shojo consiste nel fotografare ragazze che leccano i pomelli delle porte, che ovviamente richiama a connotazioni sessuali ben precise.

In alcuni casi il pomello viene utilizzato per fare giochi sessuali più espliciti.

Si possono trovare molti blog con fotografie di ragazze che leccano i pomelli delle porte.

Ovviamente nella coppia tutto è lecito, ma quando queste parafilie diventano l’unico modo di raggiungere l’eccitazione sessuale, forse è il caso di chiedere un aiuto.

 

Nessuno è uguale all’altro. Nè migliore né peggiore. È un altro. E se due sono d’accordo è per un malinteso.”

 

-Jean Paul Sartre-