Di Giosia: "Il reparto di psichiatria a Teramo riaprirà entro due mesi"


"Il servizio psichiatrico non è mai stato interrotto, solo trasferito"


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
23/05/2020 alle ore 14:46



Com’è noto, a seguito dell’epidemia Codiv-19, il reparto di Psichiatria nell’Ospedale Mazzini di Teramo è stato chiuso per fare posto a un’unità di Terapia Intensiva.

Una riorganizzazione che ha sollevato diverse lamentele tanto che è stata lanciata una petizione online da alcuni medici.

Sull’argomento interviene oggi il direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia: “Il reparto di Psichiatria sarà riaperto a Teramo entro due mesi, già dalla prossima settimana inizieremo a realizzare i posti letto presso l’ex centro Trasfusionale del II lotto dell’Ospedale. Il servizio/reparto psichiatrico, in questi mesi è stato solo trasferito, non chiuso, presso il presidio ospedaliero di Giulianova per esigenze emergenziali. Sempre in costante contatto con il Dottor Serroni, i pazienti hanno avuto assistenza continua, abbiamo intensificato l’attività di ambulatorio psichiatrico a Casalena, con consulenza e assistenza remota”.

“La petizione in atto non ha alcun senso" – conclude Di Giosia - "poiché è nostra prerogativa, entro 90 giorni, continuare ad assicurare sostegno e assistenza diretta ai cittadini, sul territorio, riaprendo il reparto di Psichiatria nell’ospedale Mazzini di Teramo”.